Icona-facebook Follow Me on Pinterest Icona-facebook

martedì 6 agosto 2019Aggiornato il:

Chiacchiere di luglio


È una mia impressione o luglio è volato? Possibile che ogni anno aspetto l'estate con ansia, e lei mi vola via perché il tempo si mette a correre? Non me ne faccio una ragione.

Comunque, è stato un mese davvero intenso, e per la serie "ora vi racconto un sacco di cose di cui ne fareste anche a meno", questo è il riassunto del mio luglio. Tanto lo so che siete tutti in ferie e questo post lo leggeranno in quattro gatti :)


La novità dell'anno si chiama DER KIOSK

Si dice che le mazzate servano ad essere più prudenti, e che i fallimenti generino timore. Io voglio pensare invece che le mazzate riforzano e i fallimenti sono prove generali per i successi futuri.
Secondo questa filosofia, mi sono convinta che quando una cosa non va bene, invece di mettersi in un angolo a piangere maledicendo tutto e tutti, bisogna tirarsi su le maniche e lavorare.

E se il lavoro non lo trovi, te lo inventi.


Anche per questo motivo, contro ogni previsione, abbiamo deciso di imbarcarci in un progetto in cui nessuno ci avrebbe scommesso due lire: abbiamo preso un chiosco. Parlo al plurale perché tecnicamente il proprietario è mio marito, ma io sono coinvolta al 100% e poi come si dice, in coppia quello che è mio è mio, e quello che è tuo è mio (forse non era così il detto, ma il concetto è più o meno quello).

In una zona di Torino multiculturale stiamo cercando di fare qualcosa di bello, e anche se richiede tempo, fatica e una buona dose di ottimismo (e pazienza), ne sono felice.

Se passate da queste parti fate un fischio, ci vediamo al KIOSK ^_^

gattosandro viaggiatore
Der Kiosk


Sandro, gatto geriatrico

Il mio gatto non è anziano, è geriatrico. L'ho scoperto cercando le tabelle delle corrispondenze di età per gli animali: fino a 15 anni il gatto è anziano, dopo i 16 è geriatrico. Sandro a settembre ne compie 18, che vecchietto.

Avere un gatto anziano non è facile, ve lo dico. Soprattutto se il gatto in questione è stato una furia nera, un piccolo delinquente, un teppista invadente che ha riempito di aneddoti gran parte della mia vita con lui.

Il passaggio all'età geriatrica, con tutte le sue conseguenza, l'ha fatto di botto circa un anno fa. Quello che io chiamo il tracollo. Se prima in casa non volava - letteralmente - una mosca, adesso non ha più il minimo interesse per le cose che si muovono. L'altro giorno è caduto un rondone dal tetto e non l'ha degnato di uno sguardo. Il suo animo cacciatore ha raggiunto la pace dei sensi.

È diventato sordo, ed è sempre più testardo. Si ostina a saltare sulla cucina, anche se ha difficoltà a coordinarsi e spesso e volentieri quando salta giù si inciampa e cade male. Ha una fame da lupo ma è sempre più magro, beve come un disgraziato ma non si disseta mai.

Il veterinario dice che finché sta bene (e a parte questi acciacchi lui sta benone) non mi devo preoccupare. La cosa che mi stringe il cuore, oltre a vederlo rinsecchito e un po' rinco, è che non apprezza più le coccole, se ne sta per i fatti suoi, soprattutto ora che fa caldo. Posso lavorare tranquilla sul tavolo, sparpagliare penne e matite senza le sue zampate pronte a buttare tutto giù. Posso lasciare in giro i vestiti e i panni appena stirati, senza ritrovarmi un gatto appallotolato sulla roba pulita.

Insomma, avere un gatto (avere Sandro) è stata la cosa più bella e la compagnia migliore che potessi desiderare. Ma vederlo così fragile, e sapere che non è highlander mi fa stare malissimo. Soprattutto ora che ho un viaggio in cantiere e sono combattuta perché non vorrei lasciarlo solo.

gattosandro viaggiatore
Sandro - Il mio cuoricino nero



Ristrutturare il balcone in estate

Ricapitolando, lavoro (ché sono sempre al cinema, nonostante le novità), quando non sono al cinema lavoro al KIOSK, ho un gatto geriatrico a cui stare dietro, dedico un sacco di tempo al blog (dato che quest'estate non ho intenzione di mandarlo in ferie) e cosa faccio quando ho un momento libero?
Mi riposo?
Macché. Quando ho una mattinata libera mi viene la brillante idea di ristrutturare il balcone. A luglio. Con un milione di gradi all'ombra. Sono un genio, lo so.

Per non morire di caldo (e di fatica) ho suddiviso il lavoro in più mattine, lavorando non oltre il primo pomeriggio per non rosolarmi. Ho cominciato stuccando e restaurando il muretto che stava cadendo a pezzi, ché se aspetto i lavori condominiali divento vecchia. Poi ho tolto tutto il bambù di protezione e ho passato la spazzola di ferro su tutta la ringhiera prima di riverniciarla. Vi dico solo che è lunga sei-metri-sei, ed è stato un lavoraccio.

Sono passata al lavoro di giardinaggio, svasando le piante che ne avevano bisogno e posizionando i vasi in modo da crearmi il mio angolo verde che amo tanto. Ho ancora molto da fare, vorrei restaurare le porte di legno e mi piacerebbe mettere delle tende da sole, ma luglio è volato quindi ci penserò ad agosto.


gattosandro viaggiatore
Uno scorcio di balcone durante i lavori,
giusto per darvi un'idea di quanto cacchio è
lunga la ringhiera!


EXTRA: di Momondo e di viaggi

Sono ancora una Ambassador di Momondo, anche se i miei contributi sono ridotti rispetto alla prima stagione e sul blog non ne sto parlando spesso come vorrei. Ho però pronto un articolo che ho scritto ispirandomi ad una domanda che ci è stata fatta, mi piace il gruppo che si è creato, e sono felice che ogni tanto i miei contributi vengano apprezzati.

In questo articolo pubblicato sul sito di Momondo, ad esempio, ci sono anch'io ♥.

E a proposito di viaggi, a luglio sono stata a Copenaghen ma non so ancora dire se mi sia piaciuta davvero. Ma questo ve lo racconto la prossima volta.



Per concludere, una notizia bomba: dopo 34 mesi di tortura, ho tolto l'apparecchio!!
E la vera notizia è che non se n'è accorto nessuno...


Buon Agosto a tutti.



9 commenti:

  1. È vero luglio è volato. E anche agosto è ben avviato.
    Sandro mi fa tanta tenerezza perché si sta e vi sta preparando al grande distacco. Nella foto sembra un micino, piccolo, invece è ultracentenario!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto spunta un baffo bianco, che poi perde, ma essendo tutto nero sembra sempre giovane (In foto). Guarda, ne ho passate tante e ho sempre affrontato tutto senza abbattermi mai, ma ti giuro che questa cosa potrei far fatica a superarla.

      Elimina
  2. Il chiosco: mi hai dato un motivo in più per venire a Torino. Non hai specificato di cosa ti occupi di preciso, ma venirti a trovare di persona mi piacerebbe un sacco visto che ti seguo da un bel po' di tempo :)
    Sandro: i miei gatti sono ancora dei giovanotti, ma quando loro stanno male io vado nel panico completo - molti mi dicono che esagero, ma non posso farci nulla - e ti capisco perfettamente quando dici che non vuoi lasciare il tuo da solo durante le vacanze. Spero che troverai una soluzione, magari conosci qualcuno di fidato che può tenerlo d'occhio come si deve. Vedrai che andrà tutto bene!
    Le ultime due cose: complimenti di nuovo per essere entrata nel team Momondo :) e complimenti pure per il balcone perché io c'ho una pigrizia assassina quando si tratta di fare certe cose. Lo sa molto bene il tavolo di legno che ho sul balcone da due o tre anni e che a furia di prendere acqua si sta disintegrando...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcuno che si prenda cura di Sandro ce l'ho, ma parto lo stesso con l'ansia. Anche per questo motivo ho rimandato il "viaggione" estivo. Non sarei serena stando via tanti giorni.

      Se vieni a Torino dobbiamo assolutamente vederci!!

      Per il tavolo, cartavetro e impregnante, e torna nuovo :)

      Elimina
    2. Dovrai mandarmi un tutorial per il tavolo XD

      Elimina
  3. Ecco, la convivenza con un gatto penso che mi aiuterebbe a essere meno rigida, e mentre leggevo non ero preoccupata perché i gatti invecchiano e muoiono (qui abbiamo vissuto questa triste esperienza, l'ho ancora presente e non vorrei ripeterla), ma perché perdono i peli sui vestiti, sui divani, sui cuscini, su tutto. Provo un tale fastidio pure per i miei capelli (in questo assomiglio ai gatti, solo che miei capelli sono lunghi e li vedo prima, ma vedo anche i peli di gatto)!
    Va be' ti invidio i lavori di ristrutturazione, più che altro perché mi piacerebbe saper fare qualcosa di più che incollare assieme due fogli o cucire, e lavorare il legno o ridipingere porte e finestre è stato un mio sogno (mai provato a realizzarlo). Però sento la tua fatica da qui: l'anno scorso ho imbiancato casa e ho detto ad Alli "tranquillo, faccio io, da sola". Però che sosddisfazione dopo, sopratutto nelle stanze che ho dipinto d'azzurro ^_^
    Anche un chiosco era un mio sogno, e un bar, un ristorante, un ostello, una libreria, un cafè letterario ahahaha! Ogni volta che ho lavorato con il pubblico sognavo di aprire qualcosa di mio, e ogni volta che ho smesso ho pensato: mai più! (sono ancora in questa fase)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Elle che sono stata davvero fortunata perché avendo un gatto simil-certosino non ho mai avuto grossi problemi di peli. Inoltre essendo mono cromatica e vestita quindi di nero, con un gatto nero, i suoi peli non mi hanno mai dato fastidio 😅
      Il brutto, se così vogliamo definirlo, di vivere una vita con un animale, è che ti riempie la vita e ti compensa, ma ti lascia. Mi si stringe il cuore a pensare a quanto sono stati belli questi 18 anni, e quanto mi mancherà questa presenza ingombrante. Un animale ti insegna ad esserci a prescindere, ad amare senza pretendere di essere corrisposto in egual misura, ed è per me l'insegnamento migliore di vita. Non è tanto diverso dal curare una pianta e vederla crescere e stare bene, con l'aggiunta di una componente affettiva indescrivibile.
      Sul chiosco, che dire, so che è stato un azzardo ma al momento al netto del guadagno zero e spese lasciamo perdere è un'esperienza che mi sta dando tantissimo. Lo amo profondamente e mi piace la situazione multiculturale che si sta creando, al punto che mi sto convincendo di far parte di un progetto di coesione che mi riempie di orgoglio.

      Sui lavori in casa, invece, stenderei un velo pietoso perché sono stanchissima e i risultati lasciano spesso a desiderare!

      Elimina
  4. Wow che novità! Anzi, prima su Gattosandro, ovviamente capisco tutto, avendo avuto già due gatti che sono invecchiati con me (anche se GoodyGoody non è arrivato così avanti con l'età purtroppo). Sul Kiosk, complimenti, mi sembra una bellissima idea, e a vedere la foto un bel posto ... chissà che non ci si veda lì, un giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è la prima volta in cui mi devo trovare ad affrontare una situazione del genere, e ce la sto mettendo tutta per esserne all'altezza.

      Elimina

Consigli? Commenti? Mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensate.



Info sulla Privacy