Ci sono dei giorni in cui mi sveglio con la rugna.
Quei giorni in cui mi sembra tutto nero, grigio, e ogni sfumatura più tetra. Non c'è un motivo in particolare, sono tante piccole cose che messe insieme mi fanno vedere rosso come i tori. Anche quelle cose che normalmente mi fanno piacere diventano insopportabili. Mi diventa antipatico persino il gatto, e ho detto tutto.
Che sarà mai? Il solito. Lavoro da un sacco di anni dando l'anima e non ho mai uno straccio di riconoscimento. Una soddisfazione. Adesso persino lo stipendio sta diventando un optional. Che se ti lamenti sei pure una rompiballe.
Sono arrivata al punto di sognare il giorno in cui manderò tutti al diavolo e me ne andrò a fare la barbona su un'isola deserta, senza dover rendere conto a nessuno, senza obblighi famigliari, senza lavoro! Certo, durerò solo un paio d'anni e poi addio vita crudele, ma sai che liberazione?
Allora mi concentro sulle cose belle. Cerco di ridere il più possibile, anche senza motivo. Tipo che Lore mi dice "Amò è pronto il caffè" e io mi scompiscio dalle risate. Spesso funziona.
Forse se vi racconto qualcosa di bello mi ricordo che devo pensare positivo e mi passa il malumore.
Ci provo.
- Poi dici virtuale*
Qualche settimana fa avevo appuntamento con una blogger a cui sono molto affezionata. Si potrebbe dire un blog-incontro, se non fosse che la considero un'amica a tutti gli effetti (soprattutto da quando ci siamo scambiati i contatti fb, dove non siamo più dei nickname ma abbiamo un nome e un cognome).
Non so voi, non so lei, ma io avevo un'ansia pazzesca. Non avevo dubbi su di lei, ma su di me.
In queste situazioni non penso mai che la persona che sto per conoscere dal vivo possa essere diversa da come la immagino. Temo invece il contrario, che gli altri abbiano un'idea di me totalmente diversa dalla realtà e ho sempre paura di non essere all'altezza della situazione.
Sono corsa all'appuntamento e mi sono fatta via Garibaldi su e giù tre volte, convinta che le avrei trovate subito (non era sola). Invece mi sono dovuta arrendere, e quando finalmente mi sono decisa a stare ferma in un punto mi è arrivata la sua telefonata. Una voce calda, simpatica, con uno squisito accento romano. Ancor più della sua faccia (che conoscevo già) è stata la sua voce la scoperta più bella.
E quando finalmente ci siamo trovate devo ammettere che le mie paure sono sparite all'istante, perché mi sono trovata con delle persone alla mano, divertenti, intelligenti. Una cosa piccola che mi ha dato una gioia immensa. E mi sono dimenticata delle mie paranoie e sono stata semplicemente me stessa.
(*Dal titolo di alcuni suoi post. Lei è EroLucy, abita a Miami e spero di fare presto un viaggetto dalle sue parti!)
- La saggezza del GattoSandro
Dopo aver speso una fortuna in scatolette e aver diligentemente raccolto tutti i diciannovemiliardi di punti (anche quelli delle buste che vanno tagliati e sono posizionati dove si raccoglie bene il sughetto, e fa un po' schifo) sono riuscita a riempire il coupon per la cuccia nuova di Sandro.
Che quando è arrivata - bellissima - manco l'ha degnata di uno sguardo. E si è messo a dormire nella sua cara vecchia igloo piena di peli e di polvere.
Forse voleva dirmi che tutto ciò che desidera ce l'ha già. E se ci penso bene, è lo stesso per me.
- Mai dire mai
Dubbiosa se dirlo o no, alla fine il blog è mio e ci scrivo un po' quel che mi pare.
Dopo anni di "stiamo bene così", "non dobbiamo dimostrare niente a nessuno", "niente regole", abbiamo cambiato idea. D'altra parte mio padre mi ha sempre detto che io sono una Bastian Contrario.
E niente, sono 15 anni che sto con Lore. Viviamo insieme da 14 anni. Praticamente abbiamo superato due volte quella che tutti chiamano la spaventosissima crisi del settimo anno (non pervenuta).
In questi 15 anni (che, ci crediate o no, sono volati) ne abbiamo passate tante. C'è chi dopo tutto sto tempo è stufo, chi si è già lasciato, chi tira avanti.
Noi ci sposiamo.
Ecco, l'ho detto. Seguiranno dettagli non richiesti, patemi d'animo di cui vi renderò partecipi anche se non ve ne importa niente e - naturalmente - un bel viaggetto.
Per oggi direi che la rugna è passata.
Sarà la nebbia, che ti entra nelle ossa e nella testa? Sarà il lavoro, sempre più da servi della gleba (grazie ad una politica che lo permette e anzi, lo incoraggia)?... di certo, ho anche io un gatto, qui vicino, che delle cucce nuove se ne sbatte, preferisce sempre quella, a parte alcune volte, che forse ha la grugna, e cambia senza dire il perchè... forse lo scriverà nel suo blog ;)
RispondiEliminaCiò che più mi scoraggia è che dovrei essere felice di averlo, un lavoro. Sta diventando un ricatto, e bisogna pure stare zitti se gli stipendi non arrivano. Questa cosa mi irrita e mi demoralizza allo stesso tempo.
EliminaOh... che bella notizia!! :)
RispondiEliminaBene bene bene^^
Vedi che il malumore è passato sul serio? Il post è un crescendo di belle situazioni!!
Moz-
Per fortuna ci sono parecchi motivi per farmi passare il malumore. Per esempio leggere blog amici divertenti come il tuo ^_^
EliminaPorca paletta, da giornata col grugno ad annuncio matrimonio, alla faccia!
RispondiEliminaL'annuncio è arrivato tempo fa, ma come tutte le cose belle avevo paura di condividerla per scaramanzia. Ma ormai ci siamo e riuscivo più a tenermela! ^_^
EliminaMuà muà muà! ( sono I baci virtuali che vorrei darti adesso) congratulazioniiiii! Che poi in realtà non cambia nulla rispetto a prima, però...sono felice per voi, davvero! Braviiii!
RispondiEliminaGrazieeee! Eh già, mica cambia niente. Però quel giorno sarò (saremo) al centro dell'attenzione e mi sta venendo l'ansia.
EliminaLa vignetta di Schultz è voluta per l'anniversario? :)
RispondiEliminaLa vignetta è per sdrammatizzare ^_^ Quando sono nervosa la butto sull'ironia... Per l'anniversario solo tanti cuoricini.
EliminaIl matrimonio sarà anche considerato trito e fuori moda, ma quando sento questi annunci mi vengono i lucciconi e mi sciolgo tutta: e poi, dai tuoi racconti, voi due mi sembrate ancora così innamorati... romanticoooooo!!!!!! Congratulazioni!
RispondiEliminaMi sembra così strano ^^ Per me siamo sposati da 15 anni, ma è bello vedere le reazioni entusiaste di chi apprende la notizia! Dopo così tanto tempo è davvero un matrimonio d'amore, siamo due romanticoni.
EliminaOoooh! *_* Fino all'ultimo mi stavo preparando una risposta del tipo "anch'io sono scazzata" e "questa dello stipendio è inaccettabile", ma chissene, CONGRATULAZIONIIIIII!!!
RispondiEliminaRichiedo a gran voce di sapere i dettagli (toh, così non possono essere non richiesti), i patemi e soprattutto il viaggio! Sapete già dove andare?
Ahaha, chissene davvero!
EliminaSarà un cosina piccola piccola, con pochissimi invitati (ma la sera voglio fare un festone di quelli memorabili). Il viaggio....eeeeeh ancora un po' di suspance dai ^__^
Wowww bella notiziona :)))
RispondiEliminaE adesso vogliamo sapere tutto su come organizzerai il tuo grande giorno? Sfarzoso o minimalista? Retrò o moderno?
Inizialmente l'idea era solo noi e i testimoni. Magari in jeans. Purtroppo non si può fare, ma ho allargato l'invito a pochissimi amici, quelli che consiglio "la famiglia".
EliminaSul vestito ho avuto mille dubbi, ma poi mi sono detta sai che c'è? Per una volta voglio essere una principessa. Semplice, ma principessa.
Il matrimonio in jeans ha comunque il suo stile.
EliminaVorremo le foto, sappilo :)
Ehm, ci devo pensare.
Eliminaper gli incontri che ho avuto con persone conosciute su Internet anche io ho avuto la stessa paura: non che fossero loro a deludere me, ma che fossi io a deludere loro. sono stata fortunata perchè mi è andata bene quasi sempre (l'unica delusione l'ho avuta da una persona che non mi convinceva al 100% manco nel virtuale, segno che in queste cose bisognerebbe davvero dare retta solo al proprio istinto).
RispondiEliminaah, e naturalmente congratulazioni! non ho mai pensato che una comunicazione ufficiale (il cosidetto pezzo di carta) faccia differenza, ma a volte è importante che ci sia ^__^
Sull'ansia da trovarsi con gente conosciuta in internet o che non si vede da un secolo avevamo già parlato, e so che la pensi più o meno come me. Però mi fido tantissimo del mio istinto, e col tempo ho capito con quali persone mi sento affine e quali non mi piacciono al 100%.
EliminaIl pezzo di carta purtroppo è necessario per tutelare il proprio rapporto in tante situazioni, ma cerco di dargli un significato romantico e mi godo il momento ^_^
Che bello hai conosciuto Tiziana.....
RispondiEliminaTi sposi? Dopo 15 anni? Dopo due crisi del settimo anno? Allora c'è da festeggiare....
Sì!!! Ed è bella e speciale proprio come è nel blog. E poi mi sono beccata ben due bacini dalla Picci quando ci siamo salutate ♥ ♥ ♥
EliminaP.s. per me la crisi del settimo anno è una leggenda metropolitana. Per quanto mi riguarda direi "non pervenuta".
Ma che bellooo!! congratulazioni e fiori di cilieg...em...d'arancio! :-) :-)
RispondiEliminaVa bene qualsiasi tipo di fiori ^_^ Grazie!!
EliminaPost con sorpresona!! Potresti fare la sceneggiatrice, visto come ci sai fare con i colpi di scena! Congratulazioni!
RispondiEliminaAddirittura? Grazie Silvia ♥
EliminaIl malimore ci può stare se poi qualcosa ti risolleva la giornata.
RispondiEliminaAuguroniiiiiiiiii
Cerco sempre di non abbattermi. Il buonumore se non c'è bisogna trovarlo :)
EliminaMi stavo preoccupando,poi ho visto l'exploit finale!Le giornate così capitano...e congratulazioni!
RispondiEliminaÈ un periodo un po ' negativo ma cerco di pensare a cose belle. Grazie!
EliminaMa che bella decisione cara!!!
EliminaCongratulazioni e buoni preparativi!!!!
Lory
Grazie!!!!
EliminaCongratulazioni!
RispondiEliminaAnche io ho scazzi sul lavoro (ma almeno pagano abbastanza abbastanza bene e puntuale e so che questo è già una gran cosa, ma è stressante da morire) e volevo scriverti un commento alla "ti capisco, sorella, facciamo le barbone insieme!" ma mi hai sorpresa con il finale! Che dire, ancora congratulazioni :D
Mi sa che l'argomento lavoro sia una tragedia per molti ultimamente. A volte ci perdo il sonno, ma bisogna trovare il modo di andare avanti. In realtà ho scritto di getto e non mi sono tenuta ^_^ è bello ogni tanto condividere qualcosa di personale. Grazie!
EliminaCongratulazioni! Ho riletto il tuo blog dopo anni, mi ero iscritta davvero tantissimo tempo fa ed è bello ritrovarti con una notizia così bella, anch'io mi sono sposata, giovanissima, ed è vero non cambia nulla ma sarà veramente una giornata speciale, dal mio son passati solo due anni e se ci ripenso ricordo una giornata davvero felice, piena di facce amiche e di cuori leggeri che sanno il perchè è stato importante viverlo!
RispondiEliminaTanti auguri ancora! ^_^
Io mi sposo da vecchia hi hi mi fa ridere ^_^ Grazie, mi fa piacere che tu sia riapprodata da queste parti proprio adesso, le tue parole sono bellissime e mi riempiono davvero di gioia.
EliminaTanti auguri, è vero che è solo un pezzo di carta ma ti semplifica un sacco di cose. Per quanto riguarda il lavoro dovrà pur finire questo periodo nero, Il Paese non può e non deve affondare così o vogliono che tutti i giovani scappino all'estero?
RispondiEliminaConcentrati sulle cose belle ed abbi fiducia ciao
Me lo auguro, per me e per tutti. Grazie!
EliminaTi mando un abbraccio stritolante, meta` per gli scazzi del lavoro (che uno non vorrebbe farcisi condizionare la vita, ma come si fa quando e` l'attivita` che prende piu` tempo nelle nostre giornate?) e l'altra meta`, ancora piu` forte, per la bella notizia.
RispondiEliminaSara` vero che non cambia nulla, ma ti immagino con un sorriso cosi` splendente quel giorno...
Infatti è difficile non pensare ad una situazione che ti occupa quasi tutta la giornata (e la vita). Grazie per l'abbraccio stritolante, mi fa tanto tanto piacere ♥
EliminaYeeee!!
RispondiEliminaMa complimenti!! :D
Una decisione del genere è coraggiosa di questi tempi e mi fa molto piacere se l'avete presa con coscienza e amore reciproco... Ok, il mio commento sembra un po': la messa è finita andate in pace! :°D
Comunque altro che rugna, io a causa del dente del giudizio ho passato la metà di questa settimana con la faccia stropicciata che non è lo stesso che avere a che fare con disturbi esterni ma.. mi aiuta a capire il tuo stato d'animo!
Un salutissimo!
Ahaha sei troppo forte! Per il dente del giudizio hai tutta la mia comprensione, ne ho tolti due da poco e l'umore ne ha risentito.
EliminaGrazie grazie grazie
Sono felice amorevole che la rugna ti sia passata e dopo una notizia finale così importante vorrei vedere..
RispondiEliminaIo non ho mai avuto il coraggio e ho passato 24 lunghi anni con una persona e poi...se lo sono portati via per sempre....
Ti mando tutti gli auguri del mondo per una vita lunga e felice, anche con le paturmie momentanee ..è normale!
Ti stringo forte!
Non è tanto per coraggio, ma per desiderio e necessità. Ti abbraccio anch'io.
EliminaMa congratulazioni!! Sposarsi creerà dei ricordi indelebili nella vostra vita di coppia! I miei migliori auguri e un abbraccio!
RispondiEliminaMa che gran finalone col botto!! Sono contentissimo e da buon vecchio (vicino al tuo papà) mi dà gran gusto vedere le figlie "sistemate". Tantissima felicità e sono sicuro che per due come voi che hanno tanta positività sarà una passeggiata! Tanti tanti auguri!!!!
RispondiEliminaSicuramente mio papà la pensa come te, anche se non lo dice ^_^
EliminaGrazie di cuore
Salto la parte delle paturnie per arrivare direttamente alle Congratulazioni!! ^___^ Non so perché, non mi definirei proprio una romanticona, ma queste notizie mi commuovono sempre!! :)
RispondiEliminaE comunque anche noi, insieme da 15 anni, conviviamo da 4 e... l'anno prossimo ci sposeremo! Mi fa ancora un po' strano dirlo, non so te! XD
Ti faccio di nuovo le mie congratulazioni, un abbraccio forte! :*
Ma allora tanti auguri anche a te!! Ho notato che la notizia fa sempre commuovere, anche se le persone sono abituate a vederci insieme da una vita. Magari è proprio per questo! O forse è che in fondo noi donne abbiamo tutte un lato romantico.
EliminaComunque mi fa strano eccome ^_^
Auguri di cuore, se vuoi consigli per il nostro matrimonio eravamo compresi gli sposi in 25, essendo estate il rinfresco l'abbiamo fatto nel bosco con un catering, è stato bellissimo e dopo 9 anni siamo ancora felicemente sposati.
RispondiEliminaUn abbraccio Andrea e Moni - www.vogliadiandarsene.com
Eh noi saremo poco più di trenta, ma sarà pieno inverno perciò il bosco lo escluderei :)
EliminaGrazie mille!!
Ultimamente non riesco a star dietro ai blog con la stessa assiduità di prima, quindi arrivo sempre un po' in ritardo... avevo letto nel post successivo che parlavi di bomboniere e ho pensato che probabilmente mi ero persa qualcosa... e infatti.... ma che bello!!!!!
RispondiEliminaA chi lo dici! Io sto gettando la spugna, non riesco a stare dietro a tutto, specialmente a dicembre e specialmente con una "cosuccia" da organizzare ^_^
EliminaGrazie!!
Bello capitare sui blog altri e oltretutto a distanze siderali dal momento in cui leggiamo e scriviamo.. e alla vigilia del matrimonio pure!! ;)
RispondiEliminaQuesto è uno dei post più spontanei del mio blog, rileggerlo a distanza di anni grazie al tuo commento è stato un bel regalo. Grazie
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina