Icona-facebook Follow Me on Pinterest Icona-facebook

lunedì 18 luglio 2016Aggiornato il:

Come organizzare un viaggio in Cina - terza parte

Terza e ultima parte della mini guida su come organizzare un viaggio in Cina. Questa volta vi illustro un itinerario un po' più complesso, basato sul mio secondo viaggio in Cina, con spostamenti, luoghi da visitare e consigli.

Le puntate precedenti le trovate qui: prima parte - seconda parte.


Come organizzare un viaggio in Cina - terza parte
I consigli e tutte le info pratiche per un itinerario più complesso.


ITINERARIO


Durata: quattro settimane
Mezzi di trasporto: treni e autobus, più un volo interno
Distanza totale percorsa: 4500 km




1° tappa: GUANGZHOU


L'aeroporto di Guangzhou è collegato alla città dalla linea metropolitana. (Qui trovate la mappa della Metro).

Questo itinerario inizia e finisce a Guangzhou, perciò avrete modo di suddividere la visita della città in due momenti ben diversi del viaggio. L'arrivo, in cui avrete bisogno di ambientarvi, e la fine del viaggio, quando avrete un bagaglio d'esperienza in territorio cinese abbastanza importante.

Il mio consiglio per un primo approccio alla città è di cominciare dal Pearl River, scendendo a Linhexi (Metro 3) per andare verso il fiume attraversando i grattacieli futuristici di Zhujiang New Town. Volendo potete prendere la APM Line, ma io vi consiglio di camminare, meglio se nel tardo pomeriggio quando inizia a fare buio. Dall'altra parte del fiume, davanti a voi, vedrete già da lontano la Canton Tower illuminata con giochi di colore.

Un'alternativa potrebbe essere una mini crociera sul fiume (ce ne sono di diverse tipologie, e i prezzi vanno dai 48 CNY in su).

Da non perdere, secondo me, una visita all'isola Shamian (Metro 6 Culture park oppure metro 1 o 6 Huangsha) per ammirare l'eleganza dei palazzi coloniali e la tranquillità delle strade. Per contrasto, dirigetevi poi nella via pedonale Shangxiajiu (Metro 1 o 6 Huangsha station) e lasciatevi travolgere dalla miriade di luci e suoni che provengono dai negozi.

I grattacieli futuristici di Zhujiang New Town tra cui spicca Guangzhou International Finance Centre,
al 13° posto nella lista dei grattacieli più alti del mondo.


La mia scelta per il pernottamento a GUANGZHOU: Riverside YHA
15, Changdi Street, Luju Road - Fangcun District - Guangzhou, China

Come arrivare: Dall'aeroporto Metro Line 3 Tiyu Xilu e Metro Line 1 Fangcun Exit B2: prendere Luju Rd fino al fiume e girare a destra in Changdi Jie, l'ostello è dopo 200 metri.

Camera doppia con bagno 185 ¥ a notte. Ostello carino, pulito e ospitale, con tavoli e panche nell'ampia sala comune e anche all'aperto. La posizione non è delle più centrali ma è tranquilla e ben servita. Il personale è gentile e parla inglese.




2° tappa: ZHANGJIAJIE



GUANGZHOU  ← treno notturno → ZHANGJIAJIE

Guangzhou Railway Station (Metro Line 2 o 5) - Zhangjiajie
Treno K (notturno) 13h - Hard Seat CNY 172 - Hard Sleeper CNY 295/307/318 - Soft Sleeper CNY

Guangzhou  广州  -  Zhangjiajie  张家界 

Trattandosi di un treno notturno che impiega parecchie ore ricordatevi di fare un po' di provviste prima di partire (sul treno c'è il distributore di acqua calda, potete portare gli spaghetti istantanei) e controllate bene da quale stazione dovete partire dato che a Guangzhou ce ne sono quattro:
- Guangzhou Railway Station (Metro Linea 2 - Linea 5)
- Guangzhou East Railway Station (Metro Linea 3 - Linea 1)
- Guangzhou North Railway Station (No linea metro)
- Guangzhou South Railway Station (Metro Linea 2)

Per l'acquisto dei biglietti, se non vi siete affidati ad una agenzia online dall'Italia, è importante andare in stazione con le destinazioni scritte in cinese (vi ho fatto lo schemino con i nomi apposta) dato che è difficilissimo trovare qualcuno che parli inglese.

In città (Zhangjiajie city) ci si muove in autobus o taxi. Dalla stazione degli autobus (di fianco a quella ferroviaria) partono i bus per Wulingyuan (CNY 5).


L'area dei Parchi naturali di Zhangjiajie è divisa in tre zone collegate tra loro da autobus, funivie, percorsi a piedi e ascensori) - L'ingresso costa CNY 245 e vale tre giorni. (Vi prenderanno l'impronta digitale che sarà abbinata al biglietto.) Nel prezzo sono inclusi gli autobus interni, ma alcune cose sono da pagare a parte. (Ad esempio la funivia, che costa CNY 65).

Dedicate almeno due giorni interi a questi parchi, che potete suddividere così:

Primo giorno: Minibus per Zhangjiajie National Park - giardino delle scimmie - bus per funivia - funivia per Huangshi Village - percorso a piedi fino a Suoxiyu Scenic Zone - bus per Wulingyuan District (Suoxiyu town e Lago Baofeng).

Secondo giorno: Tianzishan - Si può arrivare a Tianzishan con i minibus o gli autobus ed entrare da Mountain Gate: in questo caso il biglietto è lo stesso del Zhangjiajie National Park. Prendendo il Cable Car si paga un biglietto di CNY 240 che comprende anche l'ingresso (valido un giorno solo).
All'interno del percorso ci sono molte cose da pagare a parte. La balconata col pavimento trasparente ad esempio costa 10 yuan (più 5 yuan di cauzione per i calzari).

I picchi carsici di Zhangjiajie National Park che hanno ispirato la creazione di Pandora (Avatar).


La mia scelta per il pernottamento a ZHANGJIAJIE: Yijiaqin Hotel
25 Pengjiapu Neighbourhood, Yongding District, Zhangjiajie, 427101

Come arrivare: Si trova a 10 minuti a piedi dalla stazione dei treni e degli autobus a lunga percorrenza. Lasciandosi la stazione alle spalle, bisogna attraversare il grande corso e infilarsi nella prima stradina sterrata e girare la prima a sinistra.

La posizione è buona, la funivia che porta alla montagna Tianzi è a pochi minuti di distanza. Le camere sono pulite e spaziose, e la conoscenza e i preziosi consigli del proprietario per visitare la zona sono il valore aggiunto di questa sistemazione. Per 3 notti CNY 384 (di cui 60 per l'aria condizionata). Se volete potete lasciare i bagagli qui e trascorrere una notte al Wulingyuantuniu Youth Hostel, che si trova proprio di fronte alla biglietteria del Wulingyuan (camera doppia CNY 148).





3° tappa: FENGHUANG




ZHANGJIAJIE  ←  autobus  → FENGHUANG

Stazione degli autobus di Zhangjiajie (di fianco alla stazione dei treni) per Fenghuang. Il viaggio in autobus da Zhangjiajie a Fenghuang dura circa 4 ore e 30 minuti e costa CNY 65. Dal piazzale in cui si ferma l'autobus bisogna prendere il pullman n°1 che porta in città.

Zhangjiajie  张家界  -  Fenghuang  凤凰 

Fenghuang si visita a piedi. Per chi vuole entrare in alcuni palazzi esiste un biglietto cumulativo (CNY 148) che comprende l'ingresso in templi e musei e la visita a due siti fuori città.

La città vecchia si sviluppa all'interno delle mura e lungo il fiume, dove le tradizionali abitazioni sono palafitte nell'acqua. Lungo il fiume ci sono diversi ponti che uniscono le due sponde e due attraversamenti su alte pietre messe una in fila all'altra.

Le viuzze e i vicoli nascondono botteghe di artigiani e locande dove andare a far colazione con ravioli al vapore e the caldo. Le vie principali sono più turistiche e offrono per lo più souvenir e ninnoli di scarsa utilità ma molto carini.

Quello che dovete provare assolutamente è il cibo da strada. Nel mercato notturno ci sono tantissimi frutti di mare e carne cucinata su spiedini, ostriche, lumache, e la pasta è fatta sul momento. I profumi sono davvero invitanti, ma se preferite i classici ristoranti quelli sul fiume sono cari ma la vista è bellissima, specialmente la sera quando le case e le lanterne sono illuminate e si specchiano nell'acqua.


Uno scorcio di Fenghuang.


La mia scelta per il pernottamento a FENGHUANG: Xiaoqiaoliushui Hotel
36 Nanmentou Fenghuang
Come arrivare: Col pullman n°1 scendere alla Porta Sud. Entrare nell'ingresso che si trova vicino alla fermata, scendere gli scalini e costeggiare le mura fino ad un'altra porta, dove la strada prosegue verso destra. Arrivare in uno slargo, prendere la strada a destra e fare pochi metri. L'albergo si trova sulla destra.

All'interno della città antica, in un'abitazione tradizionale con cortile interno. Stanza spaziosa con bagno un po' buio. Terrazza comune con vista sui tetti e su un piccolo canale. Alla reception non parlano inglese, ma siamo riusciti a comunicare col traduttore sul telefono (e il loro aiuto è stato molto prezioso). CNY 320 per due notti




4° tappa: GUILIN



A Fenghuang non c'è la stazione ferroviaria. Per andare a Guilin c'è un treno diurno diretto da Huaihua che impiega 11 ore, oppure un notturno che però cambia a Liuzhou. Esistono anche gli autobus a lunga percorrenza, che forse è la soluzione migliore.

Autobus da Fenghuang a Guilin - 5h40m - 160 CNY - Oppure autobus Fenghuang - Huaihua (怀化) 2h30m - CNY 38 e poi treno Huaihua - Guilin 10h - CNY 86


Fenghuang  凤凰  -  Guilin  桂林 



Guilin è una città piuttosto grande, ma che si può visitare tranquillamente a piedi. La cucina regionale è tra le più buone che ho potuto assaggiare in Cina, in particolare ho mangiato i ravioli più buoni del mondo in un ristorante in Zhongshan Rd (c'è un enorme cartello che dice "best dumpling in Guilin", poco modesto ma assolutamente veritiero).

Cosa dovete assolutamente vedere a Guilin:

- Pagode gemelle del Sole e della Luna (Lago Shan, Zhongshan Middle Rd).
La pagoda della Luna a base ottagonale ha 7 piani ed è collegata tramite una galleria subacquea alla Pagoda del Sole, che con i suoi 41 metri è la pagoda di rame più alta del mondo.
Il momento più suggestivo per ammirarle è di sera, quando sono illuminate e si specchiano nel lago.

- Elephant Trunk Hill (La collina della proboscide dell'elefante) ¥ 75
A qualcuno può sembrare un posto fatto per attirare i turisti, ma la collina ha diversi punti panoramici tra gli alberi che meritano la visita (e tutti gli scalini), ed è divertente vedere i chioschetti nell'acqua.

- Se avete incluso Guilin nel vostro itinerario probabilmente è perché volete vedere le risaie a terrazza. Infatti non può mancare una giornata a Dragon's Backbone Rice Terraces Scenic Area, partendo dai villaggi Ping'an e Dàzhài.
Per questa escursione ho preferito aggregarmi a una gita organizzata dall'ostello in cui alloggiavo.
Autista con minibus e biglietto d'ingresso (convenzione ostello) CNY 200 a persona (senza guida). Durata visita circa 4 ore.
Se si vuole andare da soli bisogna prendere un autobus da Guilin a Ping'An (circa CNY 30) più un minibus fino al parcheggio (passa davanti al bivio tra i due villaggi e costa circa CNY 10). Il biglietto costa CNY 80.
Sul sito ufficiale (www.longjiriceterraces.com) ci sono informazioni, foto e si possono prenotare tour individuali.

- Dedicate una giornata alla visita di Yangshuo, e se avete tempo fermatevi una notte.
È una delle pochissime località cinesi in cui ho visto parecchi turisti occidentali, il ché forse toglie forse un po' di fascino alla visita, ma potrete prendere a noleggio una bicicletta e fare un bellissimo giro lungo le colline intorno.

Da Guilin ci sono diversi modi per raggiungere Yangshuo, il più classico è facendo una crociera sul Fiume Li.
Si possono scegliere diverse soluzioni:
- da Guilin a Yangshuo
- da Xingping a Yangshuo
- da Yangdi a Yangshuo
Si può prenotare la crociera nelle agenzie vicino alla stazione ferroviaria, ma ci sono anche diversi ostelli che organizzano l'escursione. Per esempio il Wada Hostel di Guilin propone trasporto al molo, crociera fino a Yangshuo con pranzo a bordo e guida in lingua inglese a CNY 400.

Oppure in autobus: Dalla stazione degli autobus di Guilin (Zhongshan Rd) ne parte uno ogni quaranta minuti. Il biglietto costa CNY 22 (solo andata, stesso prezzo per il ritorno) e il viaggio dura circa due ore.

Le risaie a terrazza (Dragon's Backbone Rice Terraces)


La mia scelta per il pernottamento a GUILIN: Green Forest Hostel
110-25 Nan Men Qiao Tou, South Zhongshan Rd - Guilin

Come arrivare: usciti dalla stazione girate a sinistra in Zhongshan road e camminate per circa 1,5 km, l'ostello si trova sulla destra prima del ponte.

La posizione è molto buona, 15 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria e 5 da quella degli autobus. Proprio davanti all'ostello c'è un passaggio sul fiume Lijiang che dà l'impressione si poter camminare sull'acqua (attenzione a non scivolare). Carino ed economico, personale giovane e gentilissimo che parla inglese. CNY 110 a notte per la doppia con bagno privato.


5° tappa: BEIHAI


GUILIN  ←  treno →  BEIHAI

Treno K - 8h - Hard seat CNY 91 / Hard Sleeper CNY 169/164/159 (cuccetta bassa/intermedia/alta)
Treno D - 4h circa - 1° classe CNY 198.5 - 2° classe CNY 166

Guilin  桂林  -  Beihai  北海 


Beihai è una località di mare con lunghe spiagge (la più famosa è Silver Beach), una città antica davvero bella, e un porto con diversi ristoranti di pesce. Ci si sposta in autobus, nei grandi viali ci sono palme e distese di pesce messo al sole ad essiccare. Quando arrivate in stazione dirigetevi alla fermata degli autobus che si trova nel viale di fronte, ma controllate bene su maps dove si trova il vostro albergo perché non ho trovato nessun punto info per turisti dei dintorni. In alternativa prendete un taxi.


Da non perdere: 

- Il mio grande rammarico è che a causa di un tifone non sono potuta andare a Weizhou Island, dove avevo prenotato due notti in un bungalow sperduto nella foresta a due passi dal mare. Perciò se siete da quelle parti andateci, così mi raccontate cosa mi sono persa.
Ci si arriva in traghetto (CNY 120) e se non volete restare a dormire ricordatevi che l'ultimo traghetto che riporta a Beihai è nel primo pomeriggio.

- Old Town (Beihai Old Street, Zhuhai Road, Haicheng District, Beihai - autobus n° 2) Passeggiando tra i palazzi di architettura coloniale ho avuto la sensazione di trovarmi a Cuba. C'è anche il Museo della Posta, una marea di souvenir e snack locali.
Se volete fare una pausa fermatevi al Old Town Coffee Roasting Workshop in Zhuhai Rd.
Se invece avete fame proseguite per il Porto Waisha e l'isola dei frutti di mare.

Beihai Old Town - I palazzi coloniali in Beihai Old Street (sotto a un sole cocente).


La mia scelta per il pernottamento a BEIHAI: Beihai 5080 Backpacker's Home
No 195 GuangChanXiLi, Haicheng district, Beihai 536000 - hostel5080@hotmail.com

Come arrivare: dalla stazione prendete l'autobus 2 che percorre Beijing road fino all'incrocio con Beihai road (sono 5 fermate). Prendete l'autobus 9 per un paio di fermate lungo Beihai road o andate a piedi fino alla via dopo Sichuan road. L'ostello si trova in una via difficile da trovare senza cartina, arrivati lì conviene chiamare l'ostello e farsi venire a prendere.

La camera è enorme, con armadio e comodini, aria condizionata e computer in camera (difficile da utilizzare per la tastiera cinese). Non ci sono asciugamani e prodotti da bagno. Come sistemazione è abbastanza spartana ma la posizione è buona, peccato per il letto: terribile. Camera doppia con bagno privato CNY 356 (2 notti)


6° tappa: ZHANJIANG



BEIHAI  ← autobus → ZHANJIANG

Beihai: bus 13 fino a capolinea per stazione autobus.
Autobus Beihai - Zhanjiang: 3h - CNY 73

Beihai  北海  -  Zhanjiang  湛江 


Questa tappa non era in programma, l'ho inserita all'ultimo perché ho dovuto modificare l'itinerario, perciò non saprei se consigliarvela. Zhangjiang è una città che non compare in nessuna guida turistica, che a prima vista ha poco da offrire forse perché è complicato muoversi non conoscendo il cinese. Se avete spirito d'avventura potete però fare delle esperienze molto interessanti.

In particolare, se non vi spaventa un viaggio in autobus piuttosto lungo, vi consiglio una gita al lago vulcanico. Si chiama Huguangyan Scenic Area, bisogna prendere il Bus n°15 fino al capolinea (Xiashan) e poi il Bus n°3 per 29 fermate (ingresso al parco). Avrete l'impressione di essere finiti a Frittole, o su di un'isola deserta. Ingresso CNY 50.

In città c'è un bellissimo parco dove potete prendere un po' di fresco sotto agli alberi (Cunjin Park - Yuejin Rd / Cunjin Rd, Zhanjiang - ingresso gratuito) oppure potete andare nel parco Sino-Australian Friendship Garden che si sviluppa sotto allo spettacolare Zhanjiang Bay Bridge (autobus 22 - ingresso gratuito).

Il lago vulcanico di Huguangyan Scenic Area (Zhanjiang).


La mia scelta per il pernottamento a ZHANJIANG: Maple Leaf International Hotel (sul sito ci è stato venduto come Royal Park International Hotel)
No 380 Shenchuan north road, Zhanjiang

Come arrivare: vicino all'albergo passano numerosi autobus (proprio davanti all'ingresso passa il 29), ma non avendo cartine della città a disposizione io consiglio di prendere un taxi.

Hotel per uomini d'affari e ricevimenti, con personale assolutamente impreparato ad accogliere clienti stranieri. Livello di inglese pessimo, professionalità scarsa. La stanza però è bellissima, sembra un miniappartamento confortevole e stiloso. Alla fine si è rivelata un'ottima sistemazione. 3 notti 594 CNY




7° tappa: HAIKOU



ZHANJIANG  ← treno → HAIKOU

Treno K - 5h - CNY 69.5

Zhanjiang  湛江  -  Haikou  海口 


Hainan è l'isola più grande della Cina, Haikou è la città che si trova a nord. Il treno dalla terraferma percorre il tratto di costa in nave, il viaggio è lento e lungo, considerando la distanza da coprire relativamente breve.

Ad Haikou ci si sposta in autobus, molte fermate non sono segnalate ma in genere se alzate un braccio si fermano e vi fanno salire. L'autobus più importante, segnatevelo, è il 28, ed è quello che porta in spiaggia (se volete inserire Hainan al vostro itinerario è perché volete rilassarvi al mare immagino, e non resterete delusi). Ci sono diversi resort con ingresso a pagamento, ma voi andate nella spiaggia libera dove se volete potete affittare lettini e ombrellone. Trovarla è facile, seguite le orde di ragazzi che girano in pantaloncini e surf sotto al braccio. Ci sono anche un sacco di chioschi dove cucinano pasta espressa e altre cose buonissime da mangiare nei tavoli sotto le palme.

La spiaggia libera di Haikou


La mia scelta per il pernottamento a HAIKOU: Blue-Sea Sunny Hotel
No 96-1, Nanhai Avenue, Long Hua District, Haikou

Come arrivare: dalla stazione: autobus 28 (16 fermate) più autobus 208 (7 fermate).

A parte la zona non proprio centrale, l'albergo non è male. La camera è spaziosa e il personale abbastanza disponibile. Il problema di questo hotel è la zona, distante dal mare e con pochi negozi. La scelta è ricaduta sul Blu-Sea per i costi: Haikou è molto cara, questo hotel ha un rapporto qualità / prezzo buono. Una cosa molto positiva è che passano moltissimi autobus sia nella fermata davanti all'albergo che nella via laterale. CNY 208 a notte.




8° tappa: SANYA



HAIKOU  ← treno → SANYA

Treno D - 1h30m - CNY 89.5

Haikou  海口  -  Sanya  三亚 


Le spiagge tropicali da cartolina e i paesaggi naturali più belli si trovano a Sanya, la città più a sud di Hainan. Da Haikou ci si arriva con un breve viaggio in treno proiettile, un'esperienza che dovete assolutamente provare se siete patiti dei treni (come me). A Sanya mi sono fermata diversi giorni, in parte perché volevo rilassarmi un po' dopo un viaggio lungo e impegnativo, e in parte perché ho dovuto per la seconda volta modificare il programma. Se andate in Cina in estate dovete mettere in conto che potrebbero esserci dei tifoni che bloccano i trasporti e rovinano i piani. L'importante è avere sempre un piano B.

Da non perdere:

- Le spiagge
La prima è Yalong Bay, Ci si arriva con l'autobus n°15.
Questa è la località turistica di Sanya, dove si concentrano gli alberghi di lusso dai prezzi esagerati.
Si possono fare immersioni e passeggiare sulla sabbia soffice e chiara.
Personalmente ho preferito la zona di Sanya più a ovest, dove si sviluppa la città, ma per una sistemazione più suggestiva mi sento di consigliare Dadonghai.

- NANSHAN Cultural Tourism Zone
Nanshan (montagna del Sud) è situata 20 km a ovest di Sanya. Con una superficie di 50 km² (più 10 km² di zona marina) ha diversi parchi tematici culturali, ed è considerato uno dei siti buddisti più importanti. Ingresso ¥ 150 - Autobus 26 - 25 - 16

- Sanya Wuzhi Zhou Island
Il vero posto da cartolina, con calette di sabbia bianchissima e acqua trasparente. Peccato che sia preso d'assalto da vacanzieri chiassosi , ma se evitate la spiaggia più grande dove si concentra il turismo (l'unica balneabile) si trovano angolini di vero paradiso.

L'escursione è un po' cara: traghetto più biglietto di ingresso CNY 153.
Bisogna prendere l'autobus 28 fino al capolinea, dove si trova il piazzale della stazione traghetti per l'isola. Conviene arrivare la mattina presto, per evitare la coda ai traghetti e per godersi la giornata sull'isola. Tra l'autobus e il traghetto ci si impiega circa un'ora e mezza (più eventuali ritardi). Conviene portarsi il pranzo al sacco siccome i ristoranti sono molto cari.
L'ultimo traghetto parte dall'isola intorno alle 17.30.

- Nanwan Monkey Island e il villaggio delle minoranze Li e Miao
Una giornata intera alla scoperta di un parco dove vivono le scimmie. Ci si arriva dopo un viaggio abbastanza lungo in autobus, e poi in funivia. La mia prima esperienza con un gruppo di turisti cinesi, con la guida che parlava solo cinese, dove ho messo per l'ennesima volta alla prova il mio spirito di adattamento. E mi sono molto divertita.
Nel villaggio delle minoranze Li e Miao ho assistito ad uno spettacolo di danza tradizionale che mi ha lasciata un po' perplessa, ma i gioielli in argento prodotti dalla gente del posto sono stupendi (e inavvicinabili per le mie tasche).

Tour organizzato con guida (lingua cinese) CNY 138 - Pranzo a buffet (facoltativo) CNY 58
Il tour comprende gli spostamenti in pullman, la funivia, il traghetto e la visita al villaggio. Giornata completa (dalle 7.30 alle 16.00). Ci si può portare il pranzo al sacco, ma bisogna ricordarsi di lasciare tutto il cibo sull'autobus prima di prendere la funivia (è proibito dare da mangiare alle scimmie).

Villaggio galleggiante nei pressi di Nanwan (Sanya).


La mia scelta per il pernottamento a SANYA: Sanya Yiyang Coast Hotel
Intersection of Tuanjie Road & Laotielu (Old Railway Station) - Sanya 572000 - China

Come arrivare: dalla stazione ferroviaria autobus 4 per 14 fermate, scendere a Mingzhu Square, proseguire e girare la prima a destra (Tuanjie Road). Girare a destra in Laotielu (se prestate attenzione per terra si intravedono le rotaie della vecchia stazione ferroviaria). Dopo qualche bottega e tavola calda c'è l'hotel.

Spaziosa, con armadio, scrivania, piccolo salottino e bagno ampio. Pregi: a due passi dal mare, ben servito dai mezzi pubblici e ottimo personale. Connessione a internet via cavo in camera, wi-fi alla reception. Difetti: bagno spartano e mancanza di ascensore.
Una sistemazione assolutamente consigliata, il titolare parla un inglese perfetto ed è molto disponibile. Camera doppia con bagno CNY 108 a notte.



9° tappa:  GUANGZHOU



SANYA ← volo → GUANGZHOU

Sanya SYX 10.00 - Guangzhou CAN 11.30
Compagnia aerea China Southern - Classe Economy Plus - Volo prenotato su www.ctrip.com
Classe Economy Plus (CNY 1833 totale per due).
L’autobus n° 8 da Sanya all’aeroporto ci impiega circa 45 minuti.

L’alternativa più economica è il treno notturno:
Treno Z (notturno) - 15h - Hard seat CNY 209.5 / Hard Sleeper CNY 400.5 / Soft Sleeper CNY 609.5

Sanya  三亚  -  Guangzhou  广州 


Ultima tappa del viaggio. Tornare a Guangzhou vi farà apprezzare di più la città perché la guarderete con occhi diversi. Per prima cosa, tornare ad avere la comodità di una metropolitana capillare, dopo tanti giorni trascorsi a capirci qualcosa tra autobus e fermate inesistenti è una gran bel sollievo.

Di Guangzhou vi ho già raccontato all'inizio dell'itinerario, ma ho lasciato per ultimo i posti che secondo me sono più belli:

- Chen Clan Academy (Ingresso CNY 10 - Metro linea 1 Stazione Chenjiaci Uscita D) e l'Istituto del Movimento Contadino (stessa linea metro).

- Le vie pedonali Beijing e Sangjiu (più le vie limitrofe e le piazze delle zone pedonali), dove potete riempire la valigia di souvenir.

Una via pedonale a Guangzhou.


La mia scelta per il pernottamento a GUANGZHOU: Yinghang Jinyi Hotel (Dade Road Branch)
No 318 Dade Road, Yuexiu District, YueXiu, Guangzhou, 510000 China

Come arrivare: dall'aeroporto: Metro Line 3 Jiahe Wangang (4 fermate) + Metro Line 2 fermata Haizu Square (12 fermate) uscita B1
Quando uscite dalla metro vi trovate col parco alle spalle. Attraversate la strada e proseguite in Guangzhou Qiyi Rd fino a incrociare Dade Road (sulla sinistra). Proseguite per Dade Rd e dopo aver attraversato un incrocio molto grande trovate l'hotel sulla sinistra.

L'hotel si trova all'interno di un palazzo dove ci sono ristoranti, uffici e abitazioni private. Per questo a volte dovrete aspettare abbastanza uno dei due ascensori.
La camera è grande e confortevole, con una bellissima vista e un angolo salottino. C'è un computer, il frigorifero e un bel bagno spazioso. Letti comodi e tanto spazio per le valigie.
Camera doppia CNY 196 per notte



La versione in PDF di questo post la trovate qui.

Con questa terza parte si conclude il mio progetto delle mini guide. Magari in futuro ce ne saranno altre, ma per ora posso ritenermi soddisfatta di aver portato a termine un lavoro che ha richiesto così tanto impegno.

Sono in partenza per il mio terzo viaggio in Cina.
Ve ne parlerò a lungo al mio rientro, nel frattempo potete dare un'occhiata all'itinerario che ho scelto.

Gattosandro va in pausa estiva, se avete bisogno di contattarmi usate il modulo qui di fianco cercherò di rispondervi il prima possibile. Se volete, seguitemi nella mia prossima avventura cinese su Instagram (sempre se va).

Buona estate a tutti.


21 commenti:

  1. Uh, arrivo giusto in tempo per salutarti e augurarti buone vacanze!
    Questo pdf me lo scarico, altro che quattro settimane, io ci resterei in posti così! Che belle foto :) E ancora complimenti per l'impegno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Io ci resterei eccome, solo che qua alla scadenza del visto mi cacciano ^_^

      Elimina
  2. Ciao cara Ciccola. Grazie per tutte le esaustive info, interessantissime ed utilissime ed inoltre, buon viaggio ed alle prossime notizie. Ciao. NI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, questa terza esperienza in Cina mi sta regalando emozioni che racconterò al rientro.

      Elimina
  3. Più completa di una Lonely.
    Fenghuang dalla foto sembra stupenda (quasi se ne sentono gli odori).
    Buon viaggio! :)

    RispondiElimina
  4. Sono sincera, non avendo in programma un viaggio in Cina mi confondo facilmente tra i vari posti che hai citato e praticamente uno vale l'altro, però lo condivido volentieri, ché magari può essere utile a qualcuno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh chiaro, nemmeno io avevo idea di dove si trovassero questi posti dai nomi impronunciabili ^_^ però mi fa molto piacere questo commento!

      Elimina
  5. Completissima questa guida sulla Cina!❤ Le foto sono bellissime! Buon viaggio!😘

    RispondiElimina
  6. Ciao cara, era tanto che non passavo da queste parti e so che ora sei in Cina (ti sto seguendo su Instagram! ^^) quindi ti auguro un buon viaggio, e ci tenevo a complimentarmi con te per la cura e il dettaglio di queste guide, bravissima! Per ora non ho in programma un viaggio in Cina, ma quando sarà il momento sfrutterò tutti i tuoi utilissimi consigli!
    Ci risentiamo a fine vacanze, un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Ciao Simona
    Buon viaggio in Cina!!!!
    Noi adesso siamo a Kanazawa....
    Un abbraccio Lory

    RispondiElimina
  8. Ciao! E' vero che quando vai in un ostello cinese oltre al costo della prenotazione ti chiedono dei soldi in più, come precauzione, cosi che se trovano danni se li tengono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcuni chiedono una cauzione (in genere di 100 RMB) che restituiscono alla fine del soggiorno. Ma non credo sia per i danni, anche perché mai nessuno è venuto a controllare la stanza prima di restituirmeli.

      Elimina
  9. Noi stiamo rientrando a casa molto soddisfatti dopo 21 giorni di Giappone...paese eccezzionale!!!
    Voi dove siete adesso???

    RispondiElimina
  10. Noi stiamo rientrando a casa molto soddisfatti dopo 21 giorni di Giappone...paese eccezzionale!!!
    Voi dove siete adesso???

    RispondiElimina

Consigli? Commenti? Mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensate.



Info sulla Privacy