Terza e ultima parte della mini guida su come organizzare un viaggio in Cina. Questa volta vi illustro un itinerario un po' più complesso, basato sul mio secondo viaggio in Cina, con spostamenti, luoghi da visitare e consigli.
Le puntate precedenti le trovate qui: prima parte - seconda parte.
Le puntate precedenti le trovate qui: prima parte - seconda parte.
Come organizzare un viaggio in Cina - terza parte
I consigli e tutte le info pratiche per un itinerario più complesso.
ITINERARIO
Durata: quattro settimane
Mezzi di trasporto: treni e autobus, più un volo interno
Distanza totale percorsa: 4500 km
1° tappa: GUANGZHOU
L'aeroporto di Guangzhou è collegato alla città dalla linea metropolitana. (Qui trovate la mappa della Metro).
Questo itinerario inizia e finisce a Guangzhou, perciò avrete modo di suddividere la visita della città in due momenti ben diversi del viaggio. L'arrivo, in cui avrete bisogno di ambientarvi, e la fine del viaggio, quando avrete un bagaglio d'esperienza in territorio cinese abbastanza importante.
Il mio consiglio per un primo approccio alla città è di cominciare dal Pearl River, scendendo a Linhexi (Metro 3) per andare verso il fiume attraversando i grattacieli futuristici di Zhujiang New Town. Volendo potete prendere la APM Line, ma io vi consiglio di camminare, meglio se nel tardo pomeriggio quando inizia a fare buio. Dall'altra parte del fiume, davanti a voi, vedrete già da lontano la Canton Tower illuminata con giochi di colore.
Un'alternativa potrebbe essere una mini crociera sul fiume (ce ne sono di diverse tipologie, e i prezzi vanno dai 48 CNY in su).
Da non perdere, secondo me, una visita all'isola Shamian (Metro 6 Culture park oppure metro 1 o 6 Huangsha) per ammirare l'eleganza dei palazzi coloniali e la tranquillità delle strade. Per contrasto, dirigetevi poi nella via pedonale Shangxiajiu (Metro 1 o 6 Huangsha station) e lasciatevi travolgere dalla miriade di luci e suoni che provengono dai negozi.
I grattacieli futuristici di Zhujiang New Town tra cui spicca Guangzhou International Finance Centre, al 13° posto nella lista dei grattacieli più alti del mondo. |
2° tappa: ZHANGJIAJIE
GUANGZHOU ← treno notturno → ZHANGJIAJIE
Treno K (notturno) 13h - Hard Seat CNY 172 - Hard Sleeper CNY 295/307/318 - Soft Sleeper CNY
Trattandosi di un treno notturno che impiega parecchie ore ricordatevi di fare un po' di provviste prima di partire (sul treno c'è il distributore di acqua calda, potete portare gli spaghetti istantanei) e controllate bene da quale stazione dovete partire dato che a Guangzhou ce ne sono quattro:
- Guangzhou Railway Station (Metro Linea 2 - Linea 5)
- Guangzhou East Railway Station (Metro Linea 3 - Linea 1)
- Guangzhou North Railway Station (No linea metro)
- Guangzhou South Railway Station (Metro Linea 2)
Per l'acquisto dei biglietti, se non vi siete affidati ad una agenzia online dall'Italia, è importante andare in stazione con le destinazioni scritte in cinese (vi ho fatto lo schemino con i nomi apposta) dato che è difficilissimo trovare qualcuno che parli inglese.
In città (Zhangjiajie city) ci si muove in autobus o taxi. Dalla stazione degli autobus (di fianco a quella ferroviaria) partono i bus per Wulingyuan (CNY 5).
L'area dei Parchi naturali di Zhangjiajie è divisa in tre zone collegate tra loro da autobus, funivie, percorsi a piedi e ascensori) - L'ingresso costa CNY 245 e vale tre giorni. (Vi prenderanno l'impronta digitale che sarà abbinata al biglietto.) Nel prezzo sono inclusi gli autobus interni, ma alcune cose sono da pagare a parte. (Ad esempio la funivia, che costa CNY 65).
Dedicate almeno due giorni interi a questi parchi, che potete suddividere così:
Primo giorno: Minibus per Zhangjiajie National Park - giardino delle scimmie - bus per funivia - funivia per Huangshi Village - percorso a piedi fino a Suoxiyu Scenic Zone - bus per Wulingyuan District (Suoxiyu town e Lago Baofeng).
Secondo giorno: Tianzishan - Si può arrivare a Tianzishan con i minibus o gli autobus ed entrare da Mountain Gate: in questo caso il biglietto è lo stesso del Zhangjiajie National Park. Prendendo il Cable Car si paga un biglietto di CNY 240 che comprende anche l'ingresso (valido un giorno solo).
All'interno del percorso ci sono molte cose da pagare a parte. La balconata col pavimento trasparente ad esempio costa 10 yuan (più 5 yuan di cauzione per i calzari).
I picchi carsici di Zhangjiajie National Park che hanno ispirato la creazione di Pandora (Avatar). |
3° tappa: FENGHUANG
ZHANGJIAJIE ← autobus → FENGHUANG
Stazione degli autobus di Zhangjiajie (di fianco alla stazione dei treni) per Fenghuang. Il viaggio in autobus da Zhangjiajie a Fenghuang dura circa 4 ore e 30 minuti e costa CNY 65. Dal piazzale in cui si ferma l'autobus bisogna prendere il pullman n°1 che porta in città.
Fenghuang si visita a piedi. Per chi vuole entrare in alcuni palazzi esiste un biglietto cumulativo (CNY 148) che comprende l'ingresso in templi e musei e la visita a due siti fuori città.
La città vecchia si sviluppa all'interno delle mura e lungo il fiume, dove le tradizionali abitazioni sono palafitte nell'acqua. Lungo il fiume ci sono diversi ponti che uniscono le due sponde e due attraversamenti su alte pietre messe una in fila all'altra.
Le viuzze e i vicoli nascondono botteghe di artigiani e locande dove andare a far colazione con ravioli al vapore e the caldo. Le vie principali sono più turistiche e offrono per lo più souvenir e ninnoli di scarsa utilità ma molto carini.
Quello che dovete provare assolutamente è il cibo da strada. Nel mercato notturno ci sono tantissimi frutti di mare e carne cucinata su spiedini, ostriche, lumache, e la pasta è fatta sul momento. I profumi sono davvero invitanti, ma se preferite i classici ristoranti quelli sul fiume sono cari ma la vista è bellissima, specialmente la sera quando le case e le lanterne sono illuminate e si specchiano nell'acqua.
Uno scorcio di Fenghuang. |
4° tappa: GUILIN
A Fenghuang non c'è la stazione ferroviaria. Per andare a Guilin c'è un treno diurno diretto da Huaihua che impiega 11 ore, oppure un notturno che però cambia a Liuzhou. Esistono anche gli autobus a lunga percorrenza, che forse è la soluzione migliore.
Autobus da Fenghuang a Guilin - 5h40m - 160 CNY - Oppure autobus Fenghuang - Huaihua (怀化) 2h30m - CNY 38 e poi treno Huaihua - Guilin 10h - CNY 86
Guilin è una città piuttosto grande, ma che si può visitare tranquillamente a piedi. La cucina regionale è tra le più buone che ho potuto assaggiare in Cina, in particolare ho mangiato i ravioli più buoni del mondo in un ristorante in Zhongshan Rd (c'è un enorme cartello che dice "best dumpling in Guilin", poco modesto ma assolutamente veritiero).
Cosa dovete assolutamente vedere a Guilin:
- Pagode gemelle del Sole e della Luna (Lago Shan, Zhongshan Middle Rd).
La pagoda della Luna a base ottagonale ha 7 piani ed è collegata tramite una galleria subacquea alla Pagoda del Sole, che con i suoi 41 metri è la pagoda di rame più alta del mondo.
Il momento più suggestivo per ammirarle è di sera, quando sono illuminate e si specchiano nel lago.
- Elephant Trunk Hill (La collina della proboscide dell'elefante) ¥ 75
A qualcuno può sembrare un posto fatto per attirare i turisti, ma la collina ha diversi punti panoramici tra gli alberi che meritano la visita (e tutti gli scalini), ed è divertente vedere i chioschetti nell'acqua.
- Se avete incluso Guilin nel vostro itinerario probabilmente è perché volete vedere le risaie a terrazza. Infatti non può mancare una giornata a Dragon's Backbone Rice Terraces Scenic Area, partendo dai villaggi Ping'an e Dàzhài.
Per questa escursione ho preferito aggregarmi a una gita organizzata dall'ostello in cui alloggiavo.
Autista con minibus e biglietto d'ingresso (convenzione ostello) CNY 200 a persona (senza guida). Durata visita circa 4 ore.
Se si vuole andare da soli bisogna prendere un autobus da Guilin a Ping'An (circa CNY 30) più un minibus fino al parcheggio (passa davanti al bivio tra i due villaggi e costa circa CNY 10). Il biglietto costa CNY 80.
Sul sito ufficiale (www.longjiriceterraces.com) ci sono informazioni, foto e si possono prenotare tour individuali.
- Dedicate una giornata alla visita di Yangshuo, e se avete tempo fermatevi una notte.
È una delle pochissime località cinesi in cui ho visto parecchi turisti occidentali, il ché forse toglie forse un po' di fascino alla visita, ma potrete prendere a noleggio una bicicletta e fare un bellissimo giro lungo le colline intorno.
Da Guilin ci sono diversi modi per raggiungere Yangshuo, il più classico è facendo una crociera sul Fiume Li.
Si possono scegliere diverse soluzioni:
- da Guilin a Yangshuo
- da Xingping a Yangshuo
- da Yangdi a Yangshuo
Si può prenotare la crociera nelle agenzie vicino alla stazione ferroviaria, ma ci sono anche diversi ostelli che organizzano l'escursione. Per esempio il Wada Hostel di Guilin propone trasporto al molo, crociera fino a Yangshuo con pranzo a bordo e guida in lingua inglese a CNY 400.
Oppure in autobus: Dalla stazione degli autobus di Guilin (Zhongshan Rd) ne parte uno ogni quaranta minuti. Il biglietto costa CNY 22 (solo andata, stesso prezzo per il ritorno) e il viaggio dura circa due ore.
Le risaie a terrazza (Dragon's Backbone Rice Terraces) |
5° tappa: BEIHAI
GUILIN ← treno → BEIHAI
Treno D - 4h circa - 1° classe CNY 198.5 - 2° classe CNY 166
Beihai è una località di mare con lunghe spiagge (la più famosa è Silver Beach), una città antica davvero bella, e un porto con diversi ristoranti di pesce. Ci si sposta in autobus, nei grandi viali ci sono palme e distese di pesce messo al sole ad essiccare. Quando arrivate in stazione dirigetevi alla fermata degli autobus che si trova nel viale di fronte, ma controllate bene su maps dove si trova il vostro albergo perché non ho trovato nessun punto info per turisti dei dintorni. In alternativa prendete un taxi.
Da non perdere:
- Il mio grande rammarico è che a causa di un tifone non sono potuta andare a Weizhou Island, dove avevo prenotato due notti in un bungalow sperduto nella foresta a due passi dal mare. Perciò se siete da quelle parti andateci, così mi raccontate cosa mi sono persa.
Ci si arriva in traghetto (CNY 120) e se non volete restare a dormire ricordatevi che l'ultimo traghetto che riporta a Beihai è nel primo pomeriggio.
- Old Town (Beihai Old Street, Zhuhai Road, Haicheng District, Beihai - autobus n° 2) Passeggiando tra i palazzi di architettura coloniale ho avuto la sensazione di trovarmi a Cuba. C'è anche il Museo della Posta, una marea di souvenir e snack locali.
Se volete fare una pausa fermatevi al Old Town Coffee Roasting Workshop in Zhuhai Rd.
Se invece avete fame proseguite per il Porto Waisha e l'isola dei frutti di mare.
Beihai Old Town - I palazzi coloniali in Beihai Old Street (sotto a un sole cocente). |
6° tappa: ZHANJIANG
BEIHAI ← autobus → ZHANJIANG
Autobus Beihai - Zhanjiang: 3h - CNY 73
Questa tappa non era in programma, l'ho inserita all'ultimo perché ho dovuto modificare l'itinerario, perciò non saprei se consigliarvela. Zhangjiang è una città che non compare in nessuna guida turistica, che a prima vista ha poco da offrire forse perché è complicato muoversi non conoscendo il cinese. Se avete spirito d'avventura potete però fare delle esperienze molto interessanti.
In particolare, se non vi spaventa un viaggio in autobus piuttosto lungo, vi consiglio una gita al lago vulcanico. Si chiama Huguangyan Scenic Area, bisogna prendere il Bus n°15 fino al capolinea (Xiashan) e poi il Bus n°3 per 29 fermate (ingresso al parco). Avrete l'impressione di essere finiti a Frittole, o su di un'isola deserta. Ingresso CNY 50.
In città c'è un bellissimo parco dove potete prendere un po' di fresco sotto agli alberi (Cunjin Park - Yuejin Rd / Cunjin Rd, Zhanjiang - ingresso gratuito) oppure potete andare nel parco Sino-Australian Friendship Garden che si sviluppa sotto allo spettacolare Zhanjiang Bay Bridge (autobus 22 - ingresso gratuito).
Il lago vulcanico di Huguangyan Scenic Area (Zhanjiang). |
7° tappa: HAIKOU
ZHANJIANG ← treno → HAIKOU
Treno K - 5h - CNY 69.5
Hainan è l'isola più grande della Cina, Haikou è la città che si trova a nord. Il treno dalla terraferma percorre il tratto di costa in nave, il viaggio è lento e lungo, considerando la distanza da coprire relativamente breve.
Ad Haikou ci si sposta in autobus, molte fermate non sono segnalate ma in genere se alzate un braccio si fermano e vi fanno salire. L'autobus più importante, segnatevelo, è il 28, ed è quello che porta in spiaggia (se volete inserire Hainan al vostro itinerario è perché volete rilassarvi al mare immagino, e non resterete delusi). Ci sono diversi resort con ingresso a pagamento, ma voi andate nella spiaggia libera dove se volete potete affittare lettini e ombrellone. Trovarla è facile, seguite le orde di ragazzi che girano in pantaloncini e surf sotto al braccio. Ci sono anche un sacco di chioschi dove cucinano pasta espressa e altre cose buonissime da mangiare nei tavoli sotto le palme.
La spiaggia libera di Haikou |
8° tappa: SANYA
HAIKOU ← treno → SANYA
Treno D - 1h30m - CNY 89.5
Le spiagge tropicali da cartolina e i paesaggi naturali più belli si trovano a Sanya, la città più a sud di Hainan. Da Haikou ci si arriva con un breve viaggio in treno proiettile, un'esperienza che dovete assolutamente provare se siete patiti dei treni (come me). A Sanya mi sono fermata diversi giorni, in parte perché volevo rilassarmi un po' dopo un viaggio lungo e impegnativo, e in parte perché ho dovuto per la seconda volta modificare il programma. Se andate in Cina in estate dovete mettere in conto che potrebbero esserci dei tifoni che bloccano i trasporti e rovinano i piani. L'importante è avere sempre un piano B.
Da non perdere:
- Le spiagge
La prima è Yalong Bay, Ci si arriva con l'autobus n°15.
Questa è la località turistica di Sanya, dove si concentrano gli alberghi di lusso dai prezzi esagerati.
Si possono fare immersioni e passeggiare sulla sabbia soffice e chiara.
Personalmente ho preferito la zona di Sanya più a ovest, dove si sviluppa la città, ma per una sistemazione più suggestiva mi sento di consigliare Dadonghai.
- NANSHAN Cultural Tourism Zone
Nanshan (montagna del Sud) è situata 20 km a ovest di Sanya. Con una superficie di 50 km² (più 10 km² di zona marina) ha diversi parchi tematici culturali, ed è considerato uno dei siti buddisti più importanti. Ingresso ¥ 150 - Autobus 26 - 25 - 16
- Sanya Wuzhi Zhou Island
Il vero posto da cartolina, con calette di sabbia bianchissima e acqua trasparente. Peccato che sia preso d'assalto da vacanzieri chiassosi , ma se evitate la spiaggia più grande dove si concentra il turismo (l'unica balneabile) si trovano angolini di vero paradiso.
L'escursione è un po' cara: traghetto più biglietto di ingresso CNY 153.
Bisogna prendere l'autobus 28 fino al capolinea, dove si trova il piazzale della stazione traghetti per l'isola. Conviene arrivare la mattina presto, per evitare la coda ai traghetti e per godersi la giornata sull'isola. Tra l'autobus e il traghetto ci si impiega circa un'ora e mezza (più eventuali ritardi). Conviene portarsi il pranzo al sacco siccome i ristoranti sono molto cari.
L'ultimo traghetto parte dall'isola intorno alle 17.30.
- Nanwan Monkey Island e il villaggio delle minoranze Li e Miao
Una giornata intera alla scoperta di un parco dove vivono le scimmie. Ci si arriva dopo un viaggio abbastanza lungo in autobus, e poi in funivia. La mia prima esperienza con un gruppo di turisti cinesi, con la guida che parlava solo cinese, dove ho messo per l'ennesima volta alla prova il mio spirito di adattamento. E mi sono molto divertita.
Nel villaggio delle minoranze Li e Miao ho assistito ad uno spettacolo di danza tradizionale che mi ha lasciata un po' perplessa, ma i gioielli in argento prodotti dalla gente del posto sono stupendi (e inavvicinabili per le mie tasche).
Tour organizzato con guida (lingua cinese) CNY 138 - Pranzo a buffet (facoltativo) CNY 58
Il tour comprende gli spostamenti in pullman, la funivia, il traghetto e la visita al villaggio. Giornata completa (dalle 7.30 alle 16.00). Ci si può portare il pranzo al sacco, ma bisogna ricordarsi di lasciare tutto il cibo sull'autobus prima di prendere la funivia (è proibito dare da mangiare alle scimmie).
Villaggio galleggiante nei pressi di Nanwan (Sanya). |
9° tappa: GUANGZHOU
SANYA ← volo → GUANGZHOU
Compagnia aerea China Southern - Classe Economy Plus - Volo prenotato su www.ctrip.com
Classe Economy Plus (CNY 1833 totale per due).
L’autobus n° 8 da Sanya all’aeroporto ci impiega circa 45 minuti.
L’alternativa più economica è il treno notturno:
Treno Z (notturno) - 15h - Hard seat CNY 209.5 / Hard Sleeper CNY 400.5 / Soft Sleeper CNY 609.5
Ultima tappa del viaggio. Tornare a Guangzhou vi farà apprezzare di più la città perché la guarderete con occhi diversi. Per prima cosa, tornare ad avere la comodità di una metropolitana capillare, dopo tanti giorni trascorsi a capirci qualcosa tra autobus e fermate inesistenti è una gran bel sollievo.
Di Guangzhou vi ho già raccontato all'inizio dell'itinerario, ma ho lasciato per ultimo i posti che secondo me sono più belli:
- Chen Clan Academy (Ingresso CNY 10 - Metro linea 1 Stazione Chenjiaci Uscita D) e l'Istituto del Movimento Contadino (stessa linea metro).
- Le vie pedonali Beijing e Sangjiu (più le vie limitrofe e le piazze delle zone pedonali), dove potete riempire la valigia di souvenir.
Una via pedonale a Guangzhou. |
La versione in PDF di questo post la trovate qui.
Con questa terza parte si conclude il mio progetto delle mini guide. Magari in futuro ce ne saranno altre, ma per ora posso ritenermi soddisfatta di aver portato a termine un lavoro che ha richiesto così tanto impegno.
Sono in partenza per il mio terzo viaggio in Cina.
Ve ne parlerò a lungo al mio rientro, nel frattempo potete dare un'occhiata all'itinerario che ho scelto.
Gattosandro va in pausa estiva, se avete bisogno di contattarmi usate il modulo qui di fianco cercherò di rispondervi il prima possibile. Se volete, seguitemi nella mia prossima avventura cinese su Instagram (sempre se va).
Buona estate a tutti.
Uh, arrivo giusto in tempo per salutarti e augurarti buone vacanze!
RispondiEliminaQuesto pdf me lo scarico, altro che quattro settimane, io ci resterei in posti così! Che belle foto :) E ancora complimenti per l'impegno!
Grazie! Io ci resterei eccome, solo che qua alla scadenza del visto mi cacciano ^_^
EliminaCiao cara Ciccola. Grazie per tutte le esaustive info, interessantissime ed utilissime ed inoltre, buon viaggio ed alle prossime notizie. Ciao. NI
RispondiEliminaGrazie mille, questa terza esperienza in Cina mi sta regalando emozioni che racconterò al rientro.
EliminaPiù completa di una Lonely.
RispondiEliminaFenghuang dalla foto sembra stupenda (quasi se ne sentono gli odori).
Buon viaggio! :)
Così mi imbarazzo :) grazie
EliminaBuon viaggio!
RispondiEliminaGrazie Titti!
EliminaSono sincera, non avendo in programma un viaggio in Cina mi confondo facilmente tra i vari posti che hai citato e praticamente uno vale l'altro, però lo condivido volentieri, ché magari può essere utile a qualcuno.
RispondiEliminaBeh chiaro, nemmeno io avevo idea di dove si trovassero questi posti dai nomi impronunciabili ^_^ però mi fa molto piacere questo commento!
EliminaCompletissima questa guida sulla Cina!❤ Le foto sono bellissime! Buon viaggio!😘
RispondiElimina😘😘😘
EliminaCiao cara, era tanto che non passavo da queste parti e so che ora sei in Cina (ti sto seguendo su Instagram! ^^) quindi ti auguro un buon viaggio, e ci tenevo a complimentarmi con te per la cura e il dettaglio di queste guide, bravissima! Per ora non ho in programma un viaggio in Cina, ma quando sarà il momento sfrutterò tutti i tuoi utilissimi consigli!
RispondiEliminaCi risentiamo a fine vacanze, un abbraccio!
Grazie Daniela, buone vacanze anche a te!
EliminaCiao Simona
RispondiEliminaBuon viaggio in Cina!!!!
Noi adesso siamo a Kanazawa....
Un abbraccio Lory
Buon Giappone Lory!
EliminaCiao! E' vero che quando vai in un ostello cinese oltre al costo della prenotazione ti chiedono dei soldi in più, come precauzione, cosi che se trovano danni se li tengono?
RispondiEliminaAlcuni chiedono una cauzione (in genere di 100 RMB) che restituiscono alla fine del soggiorno. Ma non credo sia per i danni, anche perché mai nessuno è venuto a controllare la stanza prima di restituirmeli.
EliminaNoi stiamo rientrando a casa molto soddisfatti dopo 21 giorni di Giappone...paese eccezzionale!!!
RispondiEliminaVoi dove siete adesso???
Nanjing (Nanchino), bellissima!
EliminaNoi stiamo rientrando a casa molto soddisfatti dopo 21 giorni di Giappone...paese eccezzionale!!!
RispondiEliminaVoi dove siete adesso???