Icona-facebook Follow Me on Pinterest Icona-facebook

sabato 4 novembre 2023Aggiornato il:

Una settimana a Cipro - prima parte

Con un discreto ritardo pubblico il mio diario di viaggio a Cipro. A metà settembre ho trovato il clima perfetto: caldo ma non caldissimo, cielo sereno, temperatura dell'acqua ancora piacevolmente calda e pochi turisti in giro. 

Ho pensato a lungo se scrivere o smettere, dato che i blog a quanto pare sono roba passata, ma ho deciso che continuerò ad aggiornare Gattosandro perché è una cosa che mi piace fare. Poi se chi è in cerca di informazioni per Cipro capita da queste parti tanto meglio, sono sempre felice di condividere le mie esperienze. Per questo motivo riprendo a scrivere il diario di viaggio a puntate, il mio modo preferito per raccontare il viaggio.


Diario di viaggio a Cipro
12 settembre 2023

Arrivo a Cipro

Il volo di andata è alle 6:05, per risparmiarci la levataccia decidiamo di fare direttamente nottata, quindi partiamo da Torino in serata per arrivare in aeroporto a Malpensa e scoprire che fino alle 3.30 è tutto tristemente chiuso. Persino il distributore automatico è drammaticamente vuoto. In qualche modo passiamo il tempo, e finalmente ci imbarchiamo.

In questo viaggio siamo in tre come le Charlie's Angels, la bruna (io) la rossa (Daniela) e la bionda (Paola).

Il volo è stato piacevole, avevo il posto finestrino e abbastanza spazio per allungare le gambe provando a dormire un po'. L'arrivo è stato strano, direi deludente. Mi aspettavo di atterrare nel blu dipinto di blu e invece sono piombata nelle cinquanta sfumature di grigio. Come prima impressione Larnaca vista dall'alto mi è sembrata marrone e brutta. Per fortuna avrò presto modo di ricredermi su Cipro (che è meravigliosa) e di scoprire che è stata l'unica giornata di brutto tempo di tutto il mese (oserei dire di tutta l'estate). Infatti nel pomeriggio il cielo è diventato sereno e non si è più vista una nuvola per tutta la settimana.

L'aeroporto di Larnaca è vicinissimo alla città, aspettiamo la navetta per l'autonoleggio e entriamo in possesso della nostra vettura con cambio automatico, pronte a cimentarci con la guida a sinistra. Dany (l'autista designata) è bravissima, prende subito confidenza con le rotonde e con la macchina, un ammasso di ferraglia che arranca in salita e puzza vagamente di muffa.

EasyJet


Prima tappa
Moschea Hala Sultan Tekkesi

Siamo sveglie da due giorni ma come si dice, abbiamo fatto 30, facciamo 31. Quindi, invece di correre a casa a dormire ci fermiamo subito a visitare la moschea Hala Sultan Tekkesi, dato che è di strada.

Nel parcheggio incontriamo la prima colonia di gatti. A Cipro ci sono gatti ovunque, un paradiso per gli amanti dei felini come noi. La moschea si può visitare, gratuitamente, avendo cura di essere vestiti in maniera decorosa (come in qualsiasi luogo di culto). È particolarmente importante per i musulmani perché pare che proprio qui, nel 647, sia morta la zia di Maometto cadendo da un asino.

Il complesso è composto da una moschea, un mausoleo, un minareto, un cimitero e alloggi per uomini e donne.

Hala Sultan Tekkesi


Seconda tappa
Lago salato

La moschea si trova sulle sponde del lago salato, una vasta distesa di sale che scricchiola sotto ai piedi come se fosse neve. Siamo fortunate, siccome in mattinata ha piovuto sono arrivati i fenicotteri rosa che in genere popolano il lago solo quando si riempie d'acqua. 

Parcheggiamo in un punto che ci sembra abbastanza buono per fare qualche foto e iniziamo a camminare sul sale, che scricchiola e sembra neve. Di colpo il crack crack sotto ai piedi diventa sciaff sciaff: ci siamo spinte troppo avanti, dove il sale mischiato alla pioggia di stamattina è diventato una sorta di poltiglia della consistenza del fango.

Torniamo alla macchina con le scarpe inzaccherate, giusto per poter dire di aver fatto la prima cazzata della giornata.



Terza tappa
Larnaca

Abbiamo appuntamento con la padrona di casa per ottenere le chiavi del nostro alloggio con posto auto. Parcheggiamo il bolide in cortile e prendiamo possesso della nostra dimora, un bell'appartamento con terrazza in un quartiere tranquillo a cinque minuti a piedi dal centro storico. Non potevamo scegliere posizione migliore, questa è la parte più bella di Larnaca, come avremo modo di scoprire nei prossimi giorni.

Riposiamo un pochino e usciamo a fare un po' di spesa. Poi ci incamminiamo verso il lungomare di Finikoudes dove si trova la fortezza e il quartiere turco. La spiaggia di Larnaca ha la sabbia scura ed è in gran parte libera. Rientriamo nella vie con le botteghe di prodotti e souvenir tipici ciprioti e arriviamo alla Chiesa di San Lazzaro in una piazza circondata da taverne.



La tradizione dice che la Chiesa di San Lazzaro è stata eretta sul luogo che custodisce le spoglie di Lazzaro di Betania, che dopo essere stato resuscitato da Gesù avrebbe trascorso il resto della sua vita a Cipro. L'attuale edificio, che nel corso degli anni ha subito modifiche e aggiunte, fu costruito in epoca bizantina. Ha una copertura a volta con tre cupole (uno stile raro a Cipro, presente solo qui e in due edifici a Salamina), un maestoso campanile neogotico con decorazioni a rilievo e un portico che corre lungo la facciata. L'interno è meraviglioso, i soffitti sono in pietra, spogli, in contrasto con l'opulenza delle decorazioni che affollano la chiesa. I fedeli hanno l'abitudine di baciare le icone, disposte intorno all'altare. Intorno alla chiesa c'è un portico dove si trova il museo bizantino.



Ci spostiamo verso le vie interne e capitiamo in Old Market street dove troviamo un posticino delizioso per la nostra prima, meritatissima, birretta del viaggio. Il proprietario è un personaggio particolare e simpaticissimo, il locale è stracarico di decorazioni e oggetti appesi, la musica è alta ma non troppo, insomma, diventa all'istante il mio posto preferito.

Per cena scegliamo una taverna a caso, quella da cui proviene il profumo più buono, e non sbagliamo. La stanchezza del viaggio e della giornata si fa sentire, ma abbiamo abbastanza appetito per assaggiare alcune prelibatezze locali tra cui la sheftalia, salsiccia tradizionale di Cipro con agnello e maiale, zucchine in pastella e halloumi, il formaggio tipico alla griglia.

Le porzioni sono molto abbondanti, e spendiamo pochissimo.




Siamo in piedi da mille ore e abbiamo assolutamente bisogno di dormire, andiamo a letto prestissimo.

- continua -

----------------------------------------
Info pratiche

Volo EasyJet
Milano Malpensa - Larnaca (circa 3 ore)
Devo dire che EasyJet è un'ottima compagnia low cost. Rispetto a qualche anno fa ha ridotto le misure del bagaglio a mano, non è minuscolo come quello di RyanAir ma comunque insufficiente per coprire 8 giorni di viaggio, quindi ho pagato il supplemento per avere un bagaglio in più da dividere con le mie compagne di viaggio. 

Alloggio
Dezo Luxury Apartment
Soluzione perfetta per tre persone, dato che ci sono due camere (una singola e una matrimoniale). Bellissima terrazza, ottima posizione (dieci minuti a piedi dal centro e dalla spiaggia), zona tranquilla, posto auto. La proprietaria è molto precisa, disponibile e schietta. Ci ha detto di chiamarla senza problemi per qualunque cosa, perché non capisce gli ospiti che lasciano recensioni lamentando problemi facilmente risolvibili con una telefonata. La prendiamo in parola e chiediamo se è possibile avere un cuscino in più, e la sera stessa troviamo due guanciali nuovi di pacca.

Autonoleggio
Dell'autonoleggio si è occupata Daniela, che è una maga nello scovare il prezzo migliore. 
Comunque l'autonoleggio si chiama Autorent M.C. e fanno servizio di navetta andata e ritorno per l'aeroporto di Larnaca che dista pochi minuti. Abbiamo noleggiato una Kia Picanto con cambio automatico e parecchi chilometri sul groppone, tutto sommato confortevole per girare l'isola.

Indirizzi utili
The Passage, il nostro pub preferito, si trova in Kleanthi Kalogera a Larnaca.  

La taverna dove abbiamo cenato si trova in Pavlou Valsamaki, poco prima del lungomare. L'insegna è solo in greco, ma il posto è facilmente riconoscibile per le porzioni esagerate e il profumo invitante. Ha un cortile interno in condivisione col "nostro" pub, per cui volendo potete cenare in taverna e infilarvi al The Passage per la birretta serale, o viceversa.




12 commenti:

  1. Cipro è una meta che sto tenendo in considerazione da un po', sempre utili le informazioni di primo mano 👍.
    Attendo la seconda parte (e non smettere di scrivere questo blog che è uno dei migliori tra i travel blogger che io abbia letto‼️)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Mi hai fatto un complimento bellissimo, e ti ringrazio davvero tanto perché mi dà la spinta per non mollare.

      Elimina
  2. Mai pensato a Cipro, devo essere onesto. Ma se i prezzi sono contenuti e il mare è bello potrebbe essere un buon posto dove far vacanze estive. La fauna mi ha già convinto coi fenicotteri e le colonie di gatti. Attendo il resto del viaggio. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La chiamano l'isola dei gatti, che poi è uno dei motivi per cui volevo andarci :) È stato un viaggio davvero bello ed economico, te lo consiglio

      Elimina
  3. Settembre clemente anche quest'anno, mio fratello ne ha approfittato per andare a Barcellona, bellissima città, ma Cipro si difende a quanto vedo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'estate fa davvero tanto caldo, potendo scegliere devo dire che settembre è l'ideale come clima

      Elimina
  4. visto che io non ne ho ancora parlato (e chissà se e quando lo farò), aggiungo - per completezza di informazioni - che la taverna della prima cena si chiama To Sieradiko

    RispondiElimina
  5. Noi siamo amanti sfrenati della Grecia, soprattutto delle isole, e soprattutto Cicladi.. ma su Cipro siamo sempre stati titubanti..chissà perché poi (troppo vicina a zone effervescenti?) però la voglia di vedere il massimo incrocio tra oriente e grecia insulare stuzzica.. e il tuo articolo invoglia sicuro! ..anche io cerco di recensire viaggi..ma lo faccio sempre con toni più sognanti.. lontano mi sadal pragmatismo necessario ad un vero travelblogger!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che fai foto splendide (ho letto del vostro ultimo viaggio e alcune sono dei veri capolavori) quindi a Cipro faresti degli scatti magnifici. La posizione geografica può mettere un po' d'ansia, lo posso immaginare, ma ti assicuro che è una destinazione davvero interessante e merita proprio tanto.

      Elimina
  6. Mi raccomando non mollare il blog, se no che si fa rimaniamo in due o tre?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha è vero! Comunque no che non lo mollo, c'è tutta la mia vita qui sopra :)

      Elimina

Consigli? Commenti? Mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensate.



Info sulla Privacy