mercoledì 23 settembre 2015Aggiornato il:

Estate italiana 8° parte: Lago Trasimeno, Siena e Perugia

Estate italiana - ottava parte
Lago Trasimeno, Siena e Perugia

La prima tappa di oggi è il Lago Trasimeno, che da Perugia dista solo una trentina di chilometri. Per la precisione ci fermiamo a Passignano sul Trasimeno, che fu una roccaforte longobarda di cui ha conservato i ruderi della rocca medievale. Oggi è un piccolo borgo di pescatori e soprattutto un luogo di vacanza: ci sono spiagge attrezzate e traghetti per le isole all'interno del lago (l'Isola Maggiore, dove si trova il Museo del Merletto, l'Isola Polvese, la più estesa, e l'Isola Minore, di proprietà privata e disabitata).

Lago Trasimeno

Il giorno precedente alla nostra visita si è svolto il Palio delle Barche, rievocazione storica della lotta tra le famiglie perugine dei Baglioni e degli Oddi. La gara si svolge sia in acqua che a terra, con "l'incendio del castello" e i fuochi d'artificio sul lago. Di sicuro c'è stata parecchia gente, in giro ci sono ancora i segni della festa e un bel po' di marciapiedi da pulire.

La rocca medievale si trova abbastanza in alto da avere una vista completa del lago e delle colline circostanti. Anche se non siamo potuti entrare (purtroppo è chiusa il lunedì) è comunque piacevole passeggiare tra le vie del borgo godendo degli scorci panoramici attraverso i tetti e i cortili delle case.

Passignano sul Trasimeno - Borgo medievale

Gatti e scorci panoramici sul Lago Trasimeno

Ci spostiamo di qualche chilometro e andiamo a Tuoro sul Trasimeno, che non è sul lago ma si trova su una collina da cui la vista è molto bella. Le vie del borgo sono carine e all'ufficio informazioni turistiche troviamo diversi depliant sui dintorni da visitare, ma ad essere sincera non trovo nulla che catturi la mia attenzione. Probabilmente mi sono fatta prendere la smania di vedere troppe cose, e non riesco a stare ferma per molto tempo prima di morire dalla voglia di saltare in macchina e andare oltre. O forse, più semplicemente, il ritmo lento della vita da lago non fa per me.

Panorama da Tuoro sul Trasimeno

Decisamente più entusiasmante la tappa successiva, scelta controllando le distanze su maps e raggiunta dopo un'ottantina di chilometri di strada statale: Siena.

Ci tuffiamo nuovamente nel cuore della Toscana per visitare una delle più belle città medievali, famosa soprattutto per il Palio che si svolge in Piazza del Campo, il nucleo della città in cui spicca il Palazzo Pubblico con la Torre del Mangia, che con i suoi 88 metri è tra le torri antiche italiane più alte (la terza, dopo il Torrazzo di Cremona alto 112 metri,e la Torre degli Asinelli di Bologna alta 97,2 metri).
Il nome arriva da uno dei primi campanari della torre, famoso per la sua attitudine a sperperare soldi e per i suoi vizi legati alla cucina (lo chiamavano "Mangiaguadagni").

Le vie sono gremite di turisti, che raddoppiano quando arriviamo in Piazza del Campo. Per salire sulla Torre del Mangia c'è una coda pazzesca, i bar che affacciano sulla piazza sono affollati e mi sembra tutto così caotico rispetto a qualsiasi posto visto fin'ora in questo viaggio che ho l'impressione che tutti i turisti si siano dati appuntamento qui.

Facciamo uno spuntino in una via più defilata e tranquilla, dove paghiamo uno sproposito per qualche fetta di prosciutto e due mozzarelline di ottima qualità (Prosciutteria Al Peccatore, via Camollia 130, due piattini e due calici di vino € 14). Per quel che ho potuto vedere, direi che è una città parecchio cara.

Coda chilometrica anche per entrare nella Cattedrale di Siena (ingresso a pagamento), lo splendido complesso in stile gotico che conserva opere di Donatello, Pisano, Michelangelo e Pinturicchio. I blocchi di marmo bianco sulla facciata e all'interno della cattedrale alternano sono alternati a strisce nere verdastre che le danno una caratteristica riconoscibile e originale.
Vicino alla Cattedrale c'è un ufficio di informazioni turistiche molto ben fornito dove si possono acquistare biglietti cumulativi e pass (per i dettagli leggete le info in fondo al post).

La cosa più bella da fare a Siena però (secondo me) è camminare senza meta nelle vie, osservando i palazzi e sbirciando dentro ai cortili. Nonostante l'orda di gente mi sembra tutto molto ordinato, pulito e splendente, e per trovare un po' di tranquillità basta infilarsi nelle stradine più piccole e meno battute.

Siena - Bottega alimentare

Ottimo spuntino pagato a peso d'oro

Pan pepato

Piazza del Campo

Palazzo Pubblico e la Torre del Mangia

Cattedrale di Siena

Basilica di San Domenico

Italia on the road
Eccomi qua, sempre con una valanga di depliant in mano, ciabattina da battaglia e il mitico Pandino (con specchietto rattoppato).

Rientriamo a Perugia che ormai è sera, e dopo un aperitivo a base di fritto misto e birra, ci ritroviamo alla stazione del minimetrò del Pincetto (il Terminal che si trova in pieno centro storico) e decidiamo di fare uno dei nostri "tour alternativi", attraversando la città su questo mezzo da una ventina di posti, senza conducente, che viene trainato da una fune alla velocità costante di 25 km/h. Visto il costo del biglietto, direi che è un'esperienza che vale la pena di fare, se non altro per vedere una zona periferica di Perugia. Inoltre è da tenere conto per chi vuole visitare Perugia in giornata. Parcheggiando comodamente l'auto nell'enorme piazzale vicino al Terminal Pian di Massiano si può raggiungere velocemente il centro della città col Minimetrò.

La Terrazza Perugia
Aperitivo in terrazza

Fritto misto e birra € 7 - panorama gratuito

Minimetro Perugia

Perugia

Oggi abbiamo stuzzicato un po' in giro, perciò a cena non abbiamo molta fame. Torniamo alla Taverna Il Vicolo, dove ci troviamo molto bene anche stasera. Una buona pizza, un po' di vino, qualche chiacchiera e la serata vola. Domani lasciamo Perugia e l'Umbria, e saremo di nuovo in viaggio per la prossima meta.

-----------------------------------------------------------------

Passignano sul Trasimeno (30 km da Perugia)

Palio delle Barche: www.paliodellebarche.it

Rocca medievale
Ingresso € 2
Over 65 anni € 1
Ingresso gratuito per i bambini fino a 10 anni

Siena (110 km da Perugia)

- Cattedrale + Libreria Piccolomini € 4
(dal 01/11 al 24/12 e dal 07/01 al 28/02 Cattedrale ingresso libero e Libreria Piccolomini € 2 )

- Museo dell’Opera e Panorama dal Facciatone € 7 - Cripta € 6 - Battistero € 4

- Opa Si Pass all inclusive (non comprensivo del percorso Porta del Cielo)
€ 12 (dal 01/03 al 31/10)
€   8 (dal 01/11 al 24/12 e dal 07/01 al 28/02)
€ 10 (dal 26/12 al 06/01)

- Porta del Cielo € 15

- Opa si Pass + Porta del Cielo
€ 20 (dal 01/03 al 31/10)
€ 15 (dal 26/12 al 01/06)

- Nel Palazzo Pubblico ha sede il Museo Civico:
(Chiuso a Natale e il giorno in cui si svolge il Palio di Siena)
Intero € 9 (con prenotazione € 8 )
Ridotto € 8 (con prenotazione € 7.50)
Biglietto famiglia (2 adulti + minori superiori ad anni 11) € 22

- Torre del Mangia Ingresso € 10

Perugia

Aperitivo: La Terrazza (Officina Sociale Umbra c/o terrazza del mercato coperto)
Fritto misto e birra media € 7

Cena: Taverna Il Vicolo
Via Ulisse Rocchi 13 - Perugia
Pizza e 1/2 litro di vino € 10

Minimetro
Il tragitto del Minimetrò: Pian di Massiano (Terminal), Cortonese, Madonna Alta, Fontivegge, Case Bruciate, Cupa, Pincetto (Terminal)
Corsa singola € 1.50 con validità di 70 minuti dalla prima convalida (può essere riutilizzato, all'interno del Minimetrò, dopo 20 minuti dall'obliterazione effettuata in uscita)