Una vetrina a Utrecht
Non so voi, ma io quando viaggio adoro girare per i negozi alla ricerca di qualcosa di originale da mettere in valigia (o anche solo da fotografare). Questo è dunque uno speciale tour dello shopping basato sui miei gusti personali e sui negozi più particolari che ho trovato ad Amsterdam (e anche a Utrecht).
HEBBES
Salone di bellezza per animali.Twijnstraat 49 - 3511 ZH Utrecht
Visto quanti gatti ho incontrato durante il mio viaggio, e considerato quante persone ho visto andare a spasso con il proprio cane non mi sono stupita nel vedere quanti negozi sono dedicati alla cura degli amici a quattro zampe.
AMSTERDAM CHEESE COMPANY
Wijde Heisteeg 9 - Leidsestraat 2 AmsterdamQuesto è solo uno dei tanti luoghi in cui gli olandesi sfoggiano la loro passione per il formaggio (in particolare per il gouda). Interi scaffali pieni di forme di formaggio, esposti come oggetti preziosi.
Avrei voluto metterne una in valigia!
KOOT.com
Raadhuisstraat 55 - AmsterdamNegozio di lampadari che propone pezzi classici a forme moderne. Come quelli della foto.
(A me piace il coniglio.)
Questo negozio si trova in una via porticata bellissima con negozi e hotel, andateci anche solo per vedere il palazzo che li ospita.
Negozi di souvenir
Un po' dappertutto ad Amsterdam.Segnalati dall'inconfondibile zoccolo di legno gigante all'ingresso (in cui si infila sempre qualche turista per una foto ricordo dal gusto kitsch) questi negozi hanno souvenir per tutti i gusti. Dagli oggetti più classici come cartoline, magneti e ceramiche dipinte ai tipici regali orrendi da portare ai parenti come le palle di vetro con la neve o, appunto, gli zoccoli olandesi.
Per i più originali ci sono i personaggi "non vedo - non sento - non parlo" (foto in basso) in versione nani da giardino colorati o conigli. La pecora gigante non so se è in vendita.
Personalmente mi piace compare una toppa da cucire con lo stemma della città e sono una di quei viaggiatori in via d'estinzione che amano spedire una cartolina a parenti e amici.
KWEKKEBOOM
Reguliersbreestraat 36Non so se si può considerare shopping vero e proprio, ma di sicuro questa pasticceria è una tappa che merita non solo per i dolci che vende ma anche per la bellezza della facciata e degli interni.
Kwekkeboom ha quattro negozi ad Amsterdam, ma quello a cui mi riferisco si trova in Reguliersbreestraat 36 che è il più antico (fondato nel 1890).
Nel sito ho letto che sono alla ricerca di personale, sarebbe da farci un pensierino.
LITE DARK
Utrechtsestraat 22 / Zeedijk 59A - AmsterdamQuesto negozio vende principalmente frullati di frutta fresca energetici e naturali, e non l'avrei inserito in questa lista se non fosse per un particolare.
Avete notato le piantine che ci sono sulle cassette di frutta nella foto? Vi ricordano qualcosa?
Ho scoperto che vanno di moda i succhi di wheatgrass ("erba di grano") a cui vengono attribuiti benefici miracolosi per la salute e la linea.
Sarà, ma a me sembra uguale uguale all'erba gatta. E' per questo che Sandro si mantiene in forma?
MAGNA PLAZA
Nieuwezijds Voorburgwal 182 - AmsterdamNel sito ci sono bellissime foto storiche.
I centri commerciali sono tutti un po' uguali dappertutto, e Amsterdam non fa eccezione. A parte Magna Plaza che non propone chissà quale negozio all'interno ma si trova nel bellissimo palazzo dell'ex ufficio postale centrale.
Se entrate a vederlo passate dal bar d'epoca al piano terra.
VAN HIER TOT TOKIO
Prinsengracht 262 - AmsterdamNegozio di antiquariato giapponese per uno shopping di lusso dedicato a chi se lo può permettere. Una sbirciatina non costa niente e regala visioni stupende già dalla vetrina, dove sono esposte armature giapponesi, statue e mobili antichi.
CATS&THINGS
Hazenstraat 26 - AmsterdamIl negozio dedicato agli animali più carino di Amsterdam. Si trova in una delle zone che mi sono piaciute di più (Jordaan) ed è il paradiso dei gatti (e dei gattari). C'è un po' di tutto, dai giochi ai distributori di croccantini. E se siete curiosi di sapere cosa fa il vostro gatto quando non ci siete qui vendono anche le mini-telecamere da appendere al collarino.
SUPERDRY
Kalverstraat 182 - AmsterdamQuesto negozio è stato il mio diavolo tentatore per tutta la permanenza ad Amsterdam. Il reparto donna ha capi bellissimi, giubbotti, felpe, vestiti dal taglio e dai colori ispirati al Giappone (e non solo per le scritte in giapponese). Non ho resistito e mi sono comprata una maglietta e una felpa (vedi foto).
Per farvi un'idea andate nello shop on-line e ditemi se non ho ragione.
ADIDAS
Vi segnalo questo negozio non tanto per l'originalità della marca (direi che è abbastanza famosa) quanto per l'abbigliamento da donna dedicato ai mondiali in Brasile. Mi dispiace per la foto venuta male, perché la vetrina è davvero molto bella.FURRY BONES
Damstraat 7-1 - Amsterdam.Personaggi adorabili disegnati, neanche a dirlo, da un'artista giapponese (Misaki Sawada).
Ad Amsterdam non c'è un negozio dedicato, ma c'è un'ampia collezione nel negozio "Aziatische Runs" in Damstraat 7-1. Se invece non potete resistere nel sito c'è anche lo shop on-line!
Il mio preferito è questo.
Vi piace fare shopping in vacanza? Quali sono gli oggetti che preferite?
Superdry c'è anche qui, ma non è il migliore per i prezzi. Credo ci sia anche Koot, non ne sono sicurissima, ma quelle lampade del coniglio ed HelloKitty le ho viste anche qui.
RispondiEliminaSono carini i conigli fluo XD
Eh lo so è caro!
EliminaSì mi piace, magari per prendere cose da mangiare e da bere tipiche, da portare anche ad amici e parenti. Io in Olanda sarei di sicuro andato in un Coffee-shop (non mi piace fumare, ma almeno per sentirne l'odore, e il senso di libertà).
RispondiEliminaNei coffee shop ci sono andata :) solo che non fumando mi bastava l'odore per stonarmi!
EliminaDevo essere sincero, il negozio di lampadari mi mette tristezza Oo
RispondiEliminaNon ne ho idea... mi rimanda un'atmosfera "povera".
Moz-
I negozi sotto quei portici sono proprio così, poveri e un po' trasandati. A me piacciono, mi sembrano quelli che vedevo a Torino quando ero piccola.
EliminaBello Koot! Ci passavamo sempre davanti e io mi spalma o sulle vetrine XD Ma mi sono persa Cats&things?? Coooome ho potuto!?!? XD
RispondiEliminaIn quel negozio avrei comprato di tutto!
EliminaCerto che tu sei proprio una viaggiatrice precisa! Ma le cartoline, che belle!
RispondiEliminaIo in genere amo comprare poster di mostre.
Belli i poster! A me piace conservare le mappe della metropolitana.
EliminaChe forza questo post, grazie *W*
RispondiEliminaMi sono piaciuti soprattutto conigli e pecore XD
Anch'io mando ancora le cartoline, almeno alle nonne che in genere apprezzano.
Eh i conigli! Dovevo immaginarlo :)
Eliminavoglio tornare in Olanda :) che belli i conigli che scorrazzavano nei prati della stazione vicino al nostro albergo :)
RispondiEliminaVorrei poter girare l'Olanda in macchina, la prossima volta ci organizziamo meglio.
EliminaSe mi piace fare shopping in vacanza? ah ah ah! A me piace fare shopping OVUNQUE!
RispondiEliminaTralasciando l'abbigliamento (sono malata) e limitandomi ai souvenir, generalmente nei paesi che visito compro poster ed affiches, gufi per la mia collezione, e, fin quando c'è stato il mio papà non mancava mai una maglietta del luogo, che lui indossava con particolare piacere, bullandosi al bar con gli amici... :)
Io adoro i gufi!
EliminaQuando sono stato ad Amsterdam, c'è una catena di negozi che vende magliette Marvel o di super Mario o cose di questo genere del quale però non ricordo il nome, qualcuno ha capito di che negozio parlo e può darmi una mano?
RispondiEliminaForse dici questo: http://skateboardsamsterdam.nl/products/marvelcomicsspidermanstampt-shirtblue
Elimina