Icona-facebook Follow Me on Pinterest Icona-facebook

venerdì 30 agosto 2019Aggiornato il:

[Appunti di viaggio] Prossima destinazione FIRENZE




Siete tornati tutti dalle vacanze? Le mie, quest'anno, sono state brevi ma intense. Ve ne parlerò prestissimo. Oggi vi parlo del mio primo viaggio dei desideri della nuova stagione, perché:

  • per me l'anno comincia a settembre 
  • come al solito, non faccio in tempo a tornare che ho già voglia di partire

Sto stilando una lista di posti che vorrei vedere, e con una città in particolare ho un conto in sospeso: Firenze. Ci sono stata in gita scolastica una vita fa e volevo tornarci per il mio compleanno, ma per una serie di imprevisti ho dovuto rimandare la visita.

Quando ho in mente una meta mi piace cercare tutte le informazioni possibili e immaginabili, leggere i consigli di chi quel posto lo conosce bene, divorare guide su guide per organizzare al meglio l'itinerario. 

Sto prendendo appunti, e voglio condividere con voi i consigli di Leonardo di valigia2mezzo, che Firenze la conosce molto bene.

foto di Leonardo @valigia2mezzo

Questi sono i suoi consigli:

Firenze è conosciuta in tutto il mondo come la città dove nacque il Rinascimento: la gente viene a vedere questa bellissima città con i suoi magnifici monumenti e palazzi. Sicuramente ci sono molti "must see":
1) Piazza San Giovanni con il Battistero ottagonale con la sua porta del paradiso dorato, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore con la sua cupola famosa in tutto il mondo che puoi salire fino in cima e il Campanile di Giotto.
2) Una passeggiata lungo le famose vie dello shopping: Via Tornabuoni e Via Calzaiuoli.
3) Piazza della Signoria con Palazzo Vecchio, il municipio di Firenze e antico simbolo del potere della famiglia dei Medici.
4) Attraversando il fiume Arno sul Ponte Vecchio, guardando le lussuose finestre dei gioielli e scattando splendide foto da lì
5) Visitare la Galleria degli Uffizi dove sono custodite centinaia di capolavori
6) Ammirare Firenze dall'alto nel meraviglioso Piazzale Michelangelo: da qui si gode una vista mozzafiato sulla città
Cosa "devi fare" a Firenze? Certo un sacco di cose !! Non puoi mancare di mangiare la vera "bistecca alla fiorentina" in uno dei ristoranti più famosi di Firenze (il Latini) o fermarti per una breve pausa in uno dei negozi di strada per un panino con il tipico Lampredotto. Un'escursione nel Chianti per una degustazione di vini in una delle mille cantine potrebbe essere una scelta eccellente.
E non dimenticare, se visiti Firenze nella seconda metà di giugno devi guardare una partita di calcio storica: più che tipica di Firenze: unica!

Ammetto la mia ignoranza, non sapevo nulla di questa partita di calcio storica. Ho trovato tutte le info su visitflorence (e già che c'ero mi sono iscritta all'ennesima newsletter ^_^).
Ricordo invece molto bene di essere stata agli Uffizi, ma ci tornerei volentieri.

→ Firenze è raggiungibile in aereo, ma da Torino la soluzione più comoda è sicuramente il treno.

Se avete altri consigli fatevi sotto, linkate anche i vostri diari di viaggio nei commenti se ne avete.

---------------------------------------------------
@momondo #owtravelers #admomondo




14 commenti:

  1. A Firenze non ci sono mai stata, ce l'ho in lista da tanto tempo e spero di andarci presto.
    Bentornata.

    RispondiElimina
  2. Sono stato a Firenze secoli fa e l'unico consiglio che posso darti e di guardare bene gli orari degli Uffizi perché era chiuso 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ecco, buono a sapersi. Sapevo che era in restauro, ma comunque programmerò la visita con cura. Grazie del consiglio.

      Elimina
  3. Non sono mai stata a Firenze e mi piacerebbe molto andarci! Il museo degli Uffizi merita assolutamente una visita! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'ero stata tantissimi anni fa in gita, mi ricordo che non volevo più uscire ^_^

      Elimina
  4. Sono fortunata, dalla mia città a Firenze c'è un trenino diretto che impiega meno di due ore. C'è una sorta di cordone ombelicale tra Firenze e la mia città, per esempio ogni anno si corre "La Cento Chilometri del Passatore", maratona che parte da Firenze e arriva a Faenza passando per il Passo della Colla (la via più rapida per chi viaggia in auto e vuole evitare l'autostrada; a me piace moltissimo passare tra questi monti). A Firenze quindi ci vado spesso, l'ultima volta è stata a giugno per il concerto di The Cure.
    Non so se ti interessa l'argomento, ma ti consiglio una visita al cimitero di San Miniato dove ci sono dei bellissimi monumenti funebri (il vero nome è Cimitero Monumentale delle Porte Sante); prima ti puoi fermare ad ammirare la città da Piazzale Michelangelo che è lì vicino. E poi un giro per il giardino di Boboli, magari per riposarti dopo essere stata a Palazzo Pitti dove di roba da vedere ce n'è tantissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro i cimiteri monumentali! Grazie per il consiglio.

      Elimina
  5. Volevo consigliarti di andare a mangiare al latini, ma sono arrivata tardi. Però vale il fatto che 2 indizi fanno una prova! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seguirò il consiglio, sai che di te mi fido ciecamente :)

      Elimina
  6. Nella mi lista invece c'è Malta, quindi attendo il tuo post! (io devo ancora partire....)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono un po' in ritardo (sto scrivendo adesso il post su Copenaghen...) ma non vedo l'ora di raccontare Malta perchè mi è piaciuta da morire!! Quando parti?

      Elimina
  7. Il mio ex, durante la nostra storia, si è trasferito a Firenze per lavoro, quindi l'ho vissuta parecchio (andavo da lui e restavo anche un mese, così come ero spesso da lui quando studiavo a Bologna): non l'ho mai amata particolarmente, sai? Però oggettivamente è stracolma i cose interessantissime da vedere!

    RispondiElimina

Consigli? Commenti? Mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensate.



Info sulla Privacy