- continua dalla Prima parte -
Wu Guang (1919-2010)
Durante il suo periodo di studi a Parigi si appassionò all'arte di Matisse, Cezanne, Picasso e Van Gogh. Nelle sue opere l'uso dell'inchiostro tipicamente cinese è accostato all'uso del colore occidentale.
Zhang Daqian (1899-1983)
Il suo talento eccelleva in tutti i tipi di pittura, ed è famoso per i suoi paesaggi e per i dipinti di loto.
Studiò tintura tessile a Kyoto, in Giappone, e pittura tradizionale dai maestri calligrafi a Shanghai.
E' considerato uno dei maestri falsari più dotati del ventesimo secolo: le sue riproduzioni hanno ingannato molti tra i migliori intenditori d'arte.
Huang Binhong (1865-1955)
Artista dalle influenze antiche che inserì nelle sue tecniche pittoriche effetti di luce ripresi dall'impressionismo e dal modernismo occidentale.
Feng Zikai (1898-1975)
Pittore contemporaneo e vignettista. Tra le sue numerose creazioni ci sono le raccolte di saggi e le collezioni di cartoni animati.
Li Keran (1907-1989)
Pittore che sviluppò uno stile personale di pittura del paesaggio. Mischiando la pittura a inchiostro con l'acquerello sperimentò una particolare tecnica simile al colore spruzzato.
La sua bravura nella pittura a olio gli permise di inserire nelle sue opere elementi occidentali come il chiaroscuro.
:-O
RispondiEliminaWooooooW!!!! Questi pittori mi piacciono tutti indistintamente, che meraviglia!!!
Splendido il primo di Feng Zikai!!
Questa volta niente soggetti inquietanti!
EliminaDa me scoprirai film e serie, ma anche tu mi dai un bel daffare per approfondire la conoscenza di questi artisti di cui non sapevo assolutamente nulla. I tuoi spunti sono sempre interessantissimi! Mi piacciono molto i primi due, in particolare Wu Guang per il modo in cui usa il colore.
RispondiEliminaAnche a me piace il modo di dipingere di Wu Guang, mi piacerebbe trovare una riproduzione da appendere in camera.
EliminaSono tutti bellissimi... sopratutto mi piacciono il primo artista e il terzo...
RispondiEliminaQuesti artisti sono fantastici, mi sono innamorata di Zhang Daqian... mi stai facendo innamorare troppo spesso!!! :)
RispondiEliminaA chi lo dici! ^_^
EliminaStupendi davvero. Il primo mi piace moltissimo (sarà che da bambina volevo un panda???)
RispondiEliminaIo il panda lo vorrei anche adesso...
EliminaConoscevo la maggior parte dei pittori che hai segnalato in questa rubrica, ma questi più "tradizionali" proprio no! Mi piacciono moltissimo!
RispondiElimina