Icona-facebook Follow Me on Pinterest Icona-facebook

lunedì 21 gennaio 2019Aggiornato il:

Sunshine Blogger Awards - Un riconoscimento speciale per il mio blog

Il Sunshine Blogger Award viene assegnato da blogger ad altri blogger che, con il proprio spazio web, sono fonte di ispirazione, creatività e positività per la community. Sono felicissima di averlo ricevuto da ben due amiche blogger: Daniela di Racconti di viaggio e non solo e Vanessa di Blog di cinema e non solo, che ringrazio di cuore.

Sono felice soprattutto perché questi premi mi riportano alle origini del blog, quando si faceva conoscenza anche così, confermando interessi e simpatie in comune e trovando nuovi blog da seguire. Sto notando un certo desiderio diffuso di tornare a considerare i blog come i propri diari di bordo, più personali e meno "editoriali", e questa cosa mi piace molto.




SUNSHINE BLOGGER AWARD: LE REGOLE


Il Sunshine Blogger Award ha 4 regole da rispettare:

  • ringraziare la persona che ti ha nominato inserendo il link al suo sito web
  • rispondere alle domande che ti ha posto
  • nominare altri 11 blogger e formulare loro le stesse o nuove domande
  • includere il logo del contest nell’articolo



Dato che ho ricevuto ben due nomination devo rispondere a due liste di domande, perciò cercherò di essere breve nelle risposte (mi conoscete, non ho il dono della sintesi, mi devo impegnare).

SUNSHINE BLOGGER AWARD: LE RISPOSTE ALLE DOMANDE DI DANIELA


  • Come è nato il tuo blog? Il mio blog è nato dalla voglia di documentare il mio primo viaggio in Giappone, nel 2010. Poi ci ho preso gusto, ed è diventato parte della mia vita (oltre ad una grande passione che coltivo quotidianamente, pur con alti e bassi).
  • Qual è il posto più particolare dove ti è capitato di dormire in viaggio? In una casetta di mattoni (senza porta) in mezzo al deserto.
  • Mi dici il nome di 3 località da scoprire, un po' fuori dalle rotte turistiche, presenti nella regione in cui abiti? Mi vengono in mente Castelnuovo Don Bosco, Viverone e Chiomonte, per non andare troppo lontano da Torino.
  • Qual è il primo pensiero se senti la parola viaggio? Se sento parlare di viaggi dico immediatamente "Raccontami tutto!" E subito dopo, "aspetta che mi informo e preparo subito un itinerario".
  • Come ti prepari per affrontare un viaggio? Studiando tantissimo, passando ore alla ricerca del volo più economico, delle cose da vedere e delle curiosità del posto.
  • Quali sono i viaggi che prediligi? I viaggi a tappe, lungo un itinerario medio-lungo. 
  • Qual è il punto forte del tuo blog? Domanda difficile. Sono pignola, metodica, e precisina. Tutti aspetti negativi del mio carattere che ho sfruttato per renderli una risorsa di questo blog. In altre parole, il punto forte del mio blog, credo, è la ricchezza di informazioni e la voglia di condividerle.
  • Quale è stato il viaggio che ti ha lasciato il ricordo migliore? Per una combinazione di bellezza dei posti visitati, complicità col mio compagno di viaggio e intensità di esperienze vissute direi il mio secondo viaggio in Cina.
  • Ci racconti almeno una cosa positiva ed una cosa negativa che hai imparato di te stesso viaggiando?  Ho imparato ad adattarmi alle situazioni, a cavarmela e a credere in me stessa, e queste sono le cose positive. Ho capito anche che sono molto ansiosa e non sopporto quando le cose non vanno come voglio io, e questo è l'aspetto negativo su cui sto lavorando.  
  • Qual è il gesto più toccante, forte o commovente che ti è capitato di ricevere (o vedere) durante i tuoi viaggi? L'orgoglio del preside di una piccola scuola a Zanzibar mentre mi mostra i quaderni dei bambini, emozionatissimi.
  • C’è una canzone che collegherai per sempre ad un luogo nel mondo? Quale e perchè? White Sky dei Vampire Weekend, la collegherò sempre al bagno che ho fatto nel Mar Cinese nell'isola Hainan. 


SUNSHINE BLOGGER AWARD: LE RISPOSTE ALLE DOMANDE DI VANESSA


  • Di cosa parla il tuo blog e com'è strutturato? Parlo principalmente di viaggi, ma ho diverse passioni (tra cui il cibo e il disegno) a cui ho dedicato diversi post.
  • Passione vuol dire...? Avere una "fissa" che non è un capriccio ma un sogno da coltivare con costanza e impegno.
  • Cosa fai per rilassarti? Leggo o disegno.
  • Qual'è stato l'ultimo viaggio che hai fatto per piacere? Taiwan.
  • Di solito viaggi da sola o in gruppo? Viaggio principalmente in coppia.
  • Qual è il posto che sogni di visitare da sempre? Ho sempre sognato di andare in Giappone ed è un sogno che ho realizzato ben due volte. Quindi dico Filippine.
  • Parliamo di libri: qual è l'ultimo libro che avete letto? Sto leggendo "Resoconto" di Rachel Cusk.
  • Qual è il tuo genere di libri preferito? Mi piacciono i polizieschi e i libri storici. 
  • Quanto e cosa ti piace condividere delle vostre esperienze sui social? Può sembrare un controsenso ma sono molto più timida sui social. Nel blog mi sento più libera di essere me stessa, sui social faccio sempre attenzione a ciò che pubblico e questo limita un po' la spontaneità. Ci sto lavorando. Mi piace condividere le mie esperienze e i miei pensieri, principalmente, ma riguardo ai miei viaggi nello specifico uso i social come "assaggio" per quello che poi scriverò qui.
  • Che rapporto hai con il luogo in cui vivi? Adoro la mia città. Torino la sento molto affine al mio modo d'essere, e trovo che sia bellissima. Sogno sempre luoghi lontani e ogni tanto fantastico su come sarebbe vivere all'estero, ma poi penso che il mio posto è qui, ed è quello giusto.


SUNSHINE BLOGGER AWARD : LE DOMANDE

Ecco qua le mie domande, ai nominati e a chiunque voglia rispondere nei commenti:

  • Di cosa parla il tuo blog?
  • Come esprimi la tua creatività?
  • Qual è la tua principale fonte di ispirazione?
  • Libri in viaggio: carta o digitale?
  • Bagaglio in viaggio: zaino in spalla o valigia?
  • Consigliami un viaggio.
  • Consigliami un libro.
  • Consigliami un film.
  • Consigliami un blog da seguire.


SUNSHINE BLOGGER AWARD: LE NOMINATION

Pier(ef)fect
Soffia il vento dell'est
Ore-sama
Il blog dell'Alligatore
Viaggiando (meno)
Profumo di follia
Operazione fritto misto
cuCINAnto
NonPuòEssereVero


21 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, grazie per la nomina! Dici che si sta tornando ai post più personali? Io me lo auguro davvero, sarebbe bello :)

      Elimina
    2. Guarda, sarà che in questo periodo sono nostalgica, ma me lo auguro davvero!

      Elimina
  2. Grazie per la nomination Simona ... fa davvero piacere, e risponderò alle domande con un post a febbraio (a gennaio ho già fatto tutti i post, mannaggia!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un mito in perenne ritardo ... ma arrivo, infatti è da ora online il mio post. Quando hai un attimo vieni in palude a leggerlo.

      Elimina
  3. Grazie cara! Cercherò di fare il possibile per "onorare" questa nomination!

    RispondiElimina
  4. Grazie mille per avermi nominato. Sono contento che questi premi girino ancora ed in effetti forse sono l'esempio di un cambio di rotta nei blog che magari volgono o meglio tornano al personale, come dici tu.
    Devo dire che le tue domande sono un po' complesse per quanto mi riguarda, specie le ultime. Per esempio credo sia più capace tu di consigliare un viaggio, e anche con libri e film non so quanto sia in grado :D Ci sono talmente tante opzioni che così a caso è complicato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le prime cose che ti vengono in mente sono le più spontanee! Non ti sottovalutare :)

      Elimina
  5. Ti ringrazio, cercherò di rispondere appena possibile!
    Purtroppo sono poco fornita di esperienze di viaggio ma qualcosa riuscirò a tirarla fuori! ;p

    RispondiElimina
  6. Grazie per aver risposto alle domande! 😘 Concordo con te, più blogger stanno considerando il proprio blog come diario di bordo, è una bella cosa!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì torna alle origini, con un po' di esperienza in più:)

      Elimina
  7. Lo meriti tutto mia cara, io sono sempre stata un po' schiva su queste cose, anche perchè ero sempre in imbarazzo su chi scegliere. Tutti i blog che mi seguono e che io seguo mi hanno sempre insegnato qualche cosa e quando qualcuno si ricorda di me , devo dire ne sono orgogliosa e felice, appunto perchè credo sempre di non meritarlo ,non avendo mai partecipato.
    Bacio al gelo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scegliere è sempre difficile, ma non è vero che non lo meriti!

      Elimina
  8. Grazie carissima, sei stata davvero gentile, appena torno vedo di dedicarmici, anche se sono molto nelle curve per motivi vari...

    RispondiElimina

Consigli? Commenti? Mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensate.



Info sulla Privacy