Icona-facebook Follow Me on Pinterest Icona-facebook

venerdì 21 maggio 2010Aggiornato il:

"Si riesce a sentire il mare"

Questo è il film che ho visto ieri, titolo originale "Umi ga kikoeru" (anche tradotto come "Ocean Waves"), dello Studio Ghibli. Graficamente l'ho trovato molto bello, e la storia è molto giapponese!

E' ambientata a Kochi e racconta la vita scolastica di due amici che viene un po' sconvolta dall'arrivo di una ragazza appena trasferita nella loro scuola da Tokyo. Non avevo mai visto in altri cartoni la discriminazione (seppur lieve) nei confronti degli abitanti "del sud", in questo film viene raccontata l'antipatia che la ragazza di Tokyo prova per gli atteggiamenti e il modo di parlare dei suoi compagni, la voglia di isolarsi per non "mischiarsi" con le ragazze così diverse da lei, per poi rendersi conto che le persone che frequentava a Tokyo non erano forse tanto profonde.

L'ho trovato molto bello, mi è proprio piaciuto.

Kochi castleIl castello di Kochi



Kochi castleIl castello di Kochi nel film

Kochi si trova nell'isola di Shikoku, conosciuta soprattutto per gli 88 templi, meta di pellegrinaggi.
Nella stesura del nostro itinerario inizialmente non l'avevamo presa in considerazione, anche perchè è poco conosciuta. Alla fine abbiamo deciso di trascorrere 2 notti a Matsuyama, dove c'è il famoso Dogo Onsen da cui Hayao Miyazaki ha tratto ispirazione per il suo capolavoro "La città incantata".

Dogo OnsenDogo Onsen - Matsuyama


1 commento:

  1. FreedomPop is Britian's only ABSOLUTELY FREE mobile communications provider.

    With voice, text and data plans will cost you £0.00/month.

    RispondiElimina

Consigli? Commenti? Mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensate.



Info sulla Privacy