Icona-facebook Follow Me on Pinterest Icona-facebook

lunedì 22 dicembre 2025Aggiornato il:

Viaggio in Cina 2025 - Zhenyuan Ancient City

 - post precendente: da Chongqing al Guizhou -


Diario di viaggio in Cina
9 agosto 2025


Zhenyuan
Zhenyuan


Iniziare la giornata bevendo il caffè sul balcone, con una vista così e col silenzio interrotto solo dal cinguettio di qualche uccellino, è quello che io associo all'idea di felicità. Oggi ho intenzione di visitare tutto il possibile, quindi usciamo presto e prendiamo addirittura l'autobus per arrivare nella prima tappa il prima possibile, e in effetti arriviamo che non c'è quasi nessuno. Poi però ci sembra una buona idea cercare prima un posto dove fare colazione e nei dintorni sembra non esserci nulla, finché non vediamo un locale aperto, l'unico. Prendiamo l'unica cosa disponibile nel menu: una ciotola di spaghetti con manzo, erba cipollina e un uovo in camicia fritto in pastella. Posso senza dubbio definirla una - ottima - colazione dei campioni.

Torniamo in biglietteria e finalmente entriamo. Qinglongdong Scenic Area (o Grotta del Drago Nero)si trova in un punto panoramico di Zhenyuan. Il percorso obbligato permette di visitare ogni parte del complesso che si sviluppa in orizzontale e in verticale lungo la parete rocciosa. Gli edifici a uno o due piani sono visibili all'interno e regalano viste mozzafiato.

lunedì 1 dicembre 2025Aggiornato il:

Viaggio in Cina 2025 - Da Chongqing al Guizhou

- post precedente: quarto giorno a Chongqing -

Diario di viaggio in Cina
8 agosto 2025

Lasciamo Chongqing molto presto: abbiamo il treno alle otto e la soluzione migliore per arrivare in stazione è il taxi. Il tragitto in auto mi da il tempo di osservare un altro pezzo di questa città gigantesca che si estende in una distesa di palazzi e grattacieli che sembra infinita. La stazione ovest è molto grande ma la procedura è sempre la stessa: all'ingresso c'è il controllo bagagli e documenti. Una volta dentro bisogna cercare il gate sui tabelloni e attendere l'imbarco, proprio come per i voli. Per entrare serve solo il documento, per gli stranieri c'è una fila dedicata con un lettore apposito e un addetto al controllo che puntualmente infila male il passaporto che ne esce sempre spiegazzato.

Chongqing West Station
Chongqing West Station


Siamo diretti nel Guizhou, a Kaili, dove cambieremo treno per arrivare a Zhenyuan. C'è solo un piccolo particolare che mi genera giusto un filino d'ansia: i treni arrivano e partono da due stazioni diverse e distanti tra loro a Kaili. Ce la faremo?

La tabellina di marcia è questa:

  • Chongqing West 庆西 - Kaili South 凯里南 (3 ore G2371) 8:05 - 11:05
  • Kaili 凯里 - Zhenyuan 镇远 (1h22) 11:56 - 13:18

La prima tratta è super confortevole, essendo un treno dell'alta velocità dove si viaggia di lusso anche in seconda classe. Arriviamo nella stazione di Kaili sud e cerchiamo di fare in fretta ai controlli di uscita (sì, bisogna mostrare il passaporto anche quando si esce) e una volta fuori ci vengono incontro diversi tassisti. Perfetto, mostro la destinazione sul telefono e attendo speranzosa che ci carichi qualcuno. 

Peccato che tutti gli autisti intorno a noi stiano esclusivamente vendendo corse per le attrazioni turistiche e quando chiediamo "stazione centrale" scuotono la mano in un inequivocabile NO. Poi spunta lei, la nostra Verstappen dagli occhi a mandorla, una dea alta un metro e quaranta con i guanti di pelle che ci fa segno di seguirla. Lore mi dice di metterle un po' di fretta, ha un'andatura troppo rilassata e siamo in mega ritardo. Le scrivo che abbiamo un treno tra trentacinque minuti, lei legge sorridendo, annuisce, si gira, realizza, mi guarda di scatto e si mette a correre gridando GO GO GO!