
Antonella Moretti, la mia amica del blog Cucinanto, ha scritto un nuovo libro. Dopo "Prezzemolo & Cilantro", in cui le storie di alcune donne si intrecciavano raccontandoci le gioie e i dolori del vivere in un paese, la Cina, così diverso dal nostro (ne avevo parlato qui), "L'inquietudine del drago" si divide tra Shanghai e Milano, dove si sviluppano temi forse più profondi, come la ricerca delle proprie radici e la difficoltà di fare scelte importanti.
Maia è una ragazza un po' viziata e ingenua che si trova a partire per la Cina senza avere idea delle difficoltà che dovrà affrontare. Emma vive una situazione interiore che succede spesso a chi vive all'estero: sente la lontananza dagli affetti che ha lasciato in Italia, ma quando torna nel suo Paese si rende conto che non è più il posto giusto per lei. L'amore, corrisposto o meno, gioca un ruolo fondamentale per entrambe.
A differenza del primo libro, in cui le donne sono le protagoniste assolute, "L'inquietudine del drago" inserisce tra i personaggi due figure maschili con sentimenti potenti e genuini, che ho davvero amato. Lele, ragazzo cinese nato in Italia con un disperato bisogno di conoscere le sue origini, e Shen, uomo cinese capace di amare nonostante le difficoltà.
C'è anche Milano, che rappresenta la consapevolezza di chi siamo, ma anche di chi vogliamo essere. Di qual è il nostro posto nel mondo, con tutte le conseguenze del caso. La mia natura romantica gongola al pensiero che alla fine è il sentimento il motore che spinge a prendere le decisioni più complicate.
Mi sono divertita, mi sono commossa, mi sono immedesimata in alcuni personaggi e ho provato antipatia per altri. Spero che ci sarà un seguito (non c'è due senza tre), nel frattempo vi consiglio di leggerlo.
→ Lo trovate qui (versione cartacea o Kindle)
Se volete leggere altre recensioni, ne hanno parlato anche altre amiche blogger:
Piccioni viaggiatori fritti
Il profumo del tatami
Bacchette e forchette
Grazie per la recensione Simona 😊 sembra molto interessante, mi segno il titolo del romanzo!
RispondiEliminaLo consiglio!!
Elimina