Icona-facebook Follow Me on Pinterest Icona-facebook

giovedì 10 novembre 2011Aggiornato il:

Collezione di timbri - Giappone 2011

In Giappone i timbri sono molto famosi. Li usano addirittura come firma (si chiamano Hanko, quelli ufficiali vengono fatti su misura e  registrati come documento personale). In ogni tempio o santuario si trova un timbro (i collezionisti seri li raccolgono su un quaderno speciale che si chiama Shuincho), ma non solo qui.

Prestando attenzione vi accorgerete che i timbri sono dappertutto: nelle stazioni, nei negozi, all'aeroporto, nei musei.... Per me è diventata quasi una mania, e siccome lo scorso anno non ero ben organizzata mi sono trovata a timbrare di tutto, anche la guida che mi portavo dietro, col risultato di non capirci più niente. Questa volta mi sono attrezzata: agendina sempre in borsa e matita con cui scrivere immediatamente una piccola descrizione. 
Sono riuscita a raccoglierne una discreta quantità, questi sono i miei preferiti!

La mia collezione di timbri in Giappone 



Evento estivo per Snoopy ospite per qualche giorno
da Mitsukoshi a Ginza.


Mitsukoshi è un centro commerciale di lusso nell'elegante quartiere Ginza di Tokyo.

Nell'estate del 2011 ha ospitato un evento dedicato a Snoopy, e per i collezionisti di timbri (e per gli amanti dei Peanuts) è stata una vera e propria sfida: ogni giorno un timbro diverso! Da raccogliere naturalmente in un album dedicato... 

Io mi accontento del mio unico timbro! (Di cui vado molto fiera!)





Il timbrino di Chinatown di Yokohama

A Yokohama si trova la più grande Chinatown del Giappone, un intero quartiere delimitato da quattro enormi porte (una per ogni punto cardinale). Tra ristoranti, bancarelle e profumi, Chinatown è davvero un paradiso culinario.
Yokohama è una meta perfetta per una gita in giornata da Tokyo (da Shibuya  con la linea Tokyu Toyoko ci si arriva in 30 minuti), e nell'ufficio turistico ho trovato il timbrino di Chinatown.







Il timbro della stazione JR Sugamo


In tutte le stazioni JR ci sono i timbri, ma non sempre è facile individuarli. Nelle stazioni piccole però è abbastanza facile trovarli, perché in genere c'è un banchetto un po' in disparte. A Sugamo si trova Jizo dori, una via di negozi lunga circa 800 metri che viene chiamata la "Harajuku per nonne", siccome è popolata per lo più da anziani! Mi ha colpito in particolare il fatto che ci siano parecchi negozi che vendono intimo esclusivamente rosso (pare porti fortuna). 

Come ho detto all'inizio del post in Giappone i timbri si trovano un po' dappertutto, bisogna allenare gli occhi a cogliere i particolari (e bisogna avere sempre a portata di mano un quaderno).



Il timbro con data dei giardini Rikugien


Rikugien (che significa letteralmente "Giardino dei sei principi") è un parco situato nel quartiere di Bunkyō. Ci sono stata in estate, e l'ho ammirato in tutte le sue sfumature di verde. Sono stata aggredita da zanzare fameliche, ma questa nota spiacevole non ha rovinato la bellezza del posto.

Anche qui ho collezionato il mio bellissimo timbro. 





Il timbro del museo della birra di Ebisu

A Ebisu c'è il museo della birra, una tappa che non può mancare per chi si trova a Tokyo per almeno tre motivi: il palazzo del museo ha un ascensore panoramico, il museo è davvero molto bello, e la birra è ottima! 





Il timbro di Shinjuku Juniso Kumano shrine


Di fronte al Palazzo del Governo Metropolitano di Tokyo, a Shinjuku, c'è un parco (Shinjuku Central Park) dove si trova questo santuario immerso nel verde. 





Il timbro delle Grotte di Enoshima


Enoshima è una piccola isola vicino a Kamakura, collegata alla terraferma da un ponte. Da Shinjuku in circa 80 minuti si arriva alla stazione di Enoshima.

Ho fatto il biglietto di andata e ritorno da Shinjuku sulle linee Odakyu, un Pass che mi ha permesso di viaggiare liberamente sulla linea Enoden tra Enoshima e Fujisawa e tra Enoshima e Kamakura(in questo tratto si utilizza il bellissimo treno Enoden).

A Enoshima ho visitato:
  • il Santuario (composto da tre santuari separati: Hetsunomiya, Nakatsunomiya e Otsunomiya, ognuno è dedicato a un dio del mare)
  • Enoshima Samuel Cocking Garden e il Faro Osservatorio.
  • Ryuren no Kane (la campana dell'amore del drago)
  • Enoshima Iwaya Cave (le grotte Iwaya sono composte da due caverne). 




La stazione di Enoshima

La stazione di Enoshima è molto carina, e naturalmente ha il suo timbro (nel timbro è raffigurato il faro dell'isola e la stazione del treno Enoden).




Il timbro del negozio Ghibli di Kamakura


Quando penso al Giappone mi viene in mente il mondo di Miyazaki. Adoro in generale tutti i personaggi Ghibli, e quando trovo un negozio dedicato a Totoro & company divento matta (non per niente mi sento molto fortunata ad aver realizzato il sogno di visitare il Museo Ghibli di Mitaka).

Questa volta il tampone era troppo secco e i timbri si vedono poco, ma ne vado molto fiera lo stesso! Sono i timbri che ho trovato nel negozio Ghibli di Kamakura: il primo dedicato a Totoro, il secondo a Kiki.





I timbri del Museo dei Treni di Omiya


Sono una patita dei treni, non ne faccio mistero. Per questo motivo ho dedicato una giornata intera al museo dei treni di Omiya (gita di un giorno da Tokyo). Dei musei in Giappone mi piace il fatto che spesso sono strutturati in modo da coinvolgere il pubblico talmente tanto che sembra di stare in un parco giochi.

In giro per il museo c'era un gioco per i bambini (che ovviamente ho fatto anch'io): bisognava andare a caccia di timbri colorati raffiguranti i treni. E naturalmente non potevano mancare quelli ufficiali all'ingresso col logo del museo e la data.




I timbri alla stazione di Shibamata


Shibamata è semplicemente bellissima, e si trova a mezz'ora da Tokyo. Appena usciti dalla piccola stazione si trova una piazzetta con la statua di Tora-san, e anche uno dei due timbri è dedicati a lui.

Chi è Tora-san? Tora-san è il personaggio di una serie di film giapponesi, un commesso viaggiatore che vaga di città in città solo con una piccola valigia e tanta nostalgia di casa sua (a Shibamata).





Snoopy Town a Kiddyland


Di nuovo Snoopy, questa volta a Kiddyland a Cat Street (vicino Omotesando). Kiddyland è un negozio di giocattoli, ma detto così non rende l'idea. Kiddyland è il paradiso dei giocattoli. Un piano è dedicato interamente ai Peanuts, che in Giappone sono davvero molto amati.




I pesciolini nel timbro dell'acquario Kansai Rinkai

Il Kasai Rinkai Park si trova a una fermata dal Disney Resort. Il parco ha la ruota panoramica alta ben 117 metri, e sotto una cupola vetrata c'è il Sea Life Aquarium.




Sony Building Ginza


A Ginza c'è Sony Building, con un bellissimo acquario all'ingresso.
Altro giochino per i bambini a tema acquario: ogni piano nasconde un timbro (anche qui, potevo mancare? Ce n'erano 6 in tutto, ma io ne ho trovati solo 4).



14 commenti:

  1. oddio, quello della manta T_T il mio animale preferito!
    ok, ho deciso, mi hai contagiata! mi porterò un quadernetto per i timbri!

    sai che la mia maestra di giapponese mi ritorna i compiti corretti e con un timbrino di hello kitty per pagina? =)

    RispondiElimina
  2. Col timbrino di Hello Kitty!! Che tenera!

    RispondiElimina
  3. Ecco, un'altra cosa da segnarmi! È finita, quando inizio a collezionare qualcosa divento maniaca, finirò per pedinare i bambini nei musei per trovare tutti i timbrini...

    RispondiElimina
  4. Li avevo raccolti anche io sulla guida quando sono stata in Giappone.
    Alla fine abbiamo dovuto aggiungere dei fogli perchè non ce ne stavano più ^^

    RispondiElimina
  5. Ah ah!! Seguire i bambini è il metodo infallibile per scovare i timbri più in fretta! (E anche per fare amicizia ^^)

    La mia guida dell'anno scorso è piena, ma non avendo messo la descrizione ho alcuni timbri di cui non so il significato e la provenienza...

    RispondiElimina
  6. Ciao Ciccola
    Potevi trovare i timbri ci sono tanti nei luoghi,vero?
    Mi piacciono anch'io !
    Quando trovarlo,voglio timbrare!(soprattutto quando durante viaggiare)

    RispondiElimina
  7. nooo che carini i timbri! un po' come la passione francese per le monete-ricordo dei luoghi :-)

    RispondiElimina
  8. @claudia garage: Cosa mi hai fatto venire in mente!! Le monete-ricordo dei luoghi non sono solo francesi!! Ne ho raccolte parecchie in Giappone...

    RispondiElimina
  9. allora aspetto un post sulle monete! :-D

    RispondiElimina
  10. Snoopy, il gufetto in basso a destra del museo dei treni... ma sono bellissimissimi i timbri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono sempre piaciuti, ma in Giappone mi è esplosa la mania ^_^

      Elimina
  11. Sono in Giappone e sono disperata non riesco a trovare neanche un timbro .

    RispondiElimina
  12. Sono in Giappone e sono disperata non riesco a trovare neanche un timbro .

    RispondiElimina

Consigli? Commenti? Mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensate.



Info sulla Privacy