Icona-facebook Follow Me on Pinterest Icona-facebook

martedì 31 gennaio 2023Aggiornato il:

Usare il Bullet Journal come agenda creativa

La scelta dell'agenda annuale è sempre un momento cruciale: mi deve accompagnare per 365 giorni, perciò la devo amare alla follia, deve farmi venire voglia di essere creativa, mi deve spingere a riempirla di cose belle e di bei ricordi. Deve quindi avere delle caratteristiche particolari, come lo spessore delle pagine, il formato, il peso

Il classico diario (ho usato la Smemo per una vita, a scuola e negli anni seguenti) o una normale agenda (giornaliera o settimanale) non fanno quindi per me. Da qualche anno uso i bullet journal che mi permettono di:

  • organizzare le pagine in base a quanto ho da scrivere, senza l'obbligo di avere uno spazio standard per ogni giorno (a volte una settimana mi sta su due pagine, altre su tre)
  • creare il planner mensile usando liste e colori che possono cambiare da mese a mese (a seconda del mese scadenze e liste diverse)
  • avere più pagine a disposizione per poter incollare biglietti, foto e disegni senza dover rispettare gli spazi giornalieri che nelle agende tradizionali spesso è limitato

I bullet journal non sono tutti uguali, naturalmente. Mi piacciono molto quelli di Tiger, che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma in genere li uso per progetti e liste. Quest'anno ho scelto il bullet jounal di saypaper, con un prezzo sicuramente più alto ma assolutamente giustificato dalla qualità. Le pagine sono spesse (pennarelli, timbri ed evidenziatori non trapassano), con puntinatura leggera, piacevolmente lisce al tatto. Al fondo c'è una tasca, ma siccome non mi basta ne ho aggiunta un'altra dietro la copertina.

Come ho personalizzato la copertina dell'agenda 
 


Idee per riempire il bullet journal di cose belle

Negli ultimi due mesi ho rivoluzionato casa, e tra le varie cose da sistemare e i progetti da realizzare mi sono imposta di ricavare un angolo scrivania organizzato e ordinato. In futuro chissà, realizzerò il sogno di avere uno studio tutto mio, ma per ora mi devo accontentare del piccolo angolo ricavato in cucina. Mettendo a posto ho diviso tutti i materiali per tipo, i pennarelli con i pennarelli, le matite con le matite, e così via per tutta la marea di roba da disegno che accumulo da sempre. Ho quindi diviso in cassetti i timbri (ho un serio problema con i timbri), i washi tape (ne ho almeno cinquanta, uno più bello dell'altro), gli stickers, i ritagli, e mi sono imposta di usarli tutti. Perché il grosso problema di chi, come me, accumula oggetti di cartoleria, è che poi le spiace usarli e li lascia lì, se ne dimentica, continua a comprarli, e non se ne esce più.

Ecco che l'agenda creativa diventa il luogo dove custodire adesivi e tutto ciò che per anni è rimasto chiuso in un cassetto. Inizialmente ero titubante, ma basta iniziare e darsi tempo. Sono riuscita ad usare un biglietto che avevo preso in Giappone nel 2010, per dire, della serie meglio tardi che mai.

Per il mese di gennaio 2023 ho deciso di inserire diverse tabelle. Ho lasciato perdere i propositi, che mi creano solo ansia da prestazione e stress, e ho dato spazio a:

  • lista dei regali fatti e ricevuti a Natale, perché potrebbe tornare utile l'anno prossimo per non ripetermi
  • lista dell'umore, una casellina al giorno da colorare (quattro colori che corrispondono all'umore principale della giornata). Ho scelto: verde/calma viola/tristezza arancione/gioia rosso/ira. Il mio obiettivo è di tenere a bada la rabbia, e sono felice di non aver usato mai il rosso per il mese di gennaio.
  • libri letti, con un piccolo riassunto della trama e dei sentimenti che mi ha suscitato
  • film e serie tv, con una personale recensione
  • musei e mostre, con spazio per il biglietto d'ingresso

Planner mensile su due pagine
con tabelle (e adesivi)


Nel planner mensile, all'inizio, ho disegnato il calendario abbastanza grande per poter scrivere nelle caselle dei giorni i miei turni di lavoro, gli appuntamenti e i compleanni. Di fianco ho inserito due riquadri per appuntare le scadenze, gli obbiettivi del mese, le entrate.

Nell'ultima pagina del mese ho usato dei post-it per il riepilogo: lista dei libri, film, musei.

Perché salti all'occhio la data del giorno uso gli evidenziatori con una combinazione di colore che cambia da un mese all'altro. Ogni mese mi trasmette un colore diverso, a gennaio ho usato il rosso per il planner e per i singoli giorni ho abbinato il nero al rosa. Per febbraio userò il giallo come colore principale. Questo mi stimola a creare ogni mese una diversa armonia di colori, l'agenda diventa più allegra e non c'è pericolo che mi stufi, perché la monotonia mi annoia.


Una pagina tipo dell'agenda quotidiana, con spazio per la recensione di un film, una foto e il racconto della giornata.
L'ultima pagina del mese con i post-it dei riepiloghi.


In alcune pagine aggiungo delle buste riciclate per inserire delle cartoline o dei biglietti che non voglio incollare, oppure che voglio usare più avanti.

Ci sono poi le fotografie, che ogni tanto stampo nel formato mini e incornicio su una pagina con i washi tape. È un modo carino anche per raccontare i viaggi o le gite, che arricchisco con disegni e schizzi (per le tavole di viaggio uso quaderni da acquerello, ma quella è un'altra passione di cui ho già parlato e di cui parlerò sicuramente ancora, ma in un altro momento).



La tabella dell'umore


Sarà un caso, ma rispetto agli anni scorsi questo gennaio è stranamente volato. Forse perché ho deciso di prendermi dei giorni liberi a fine mese per staccare da tutto (di cui racconterò presto) o forse perché l'agenda, organizzata così, mi rende più piacevoli le giornate. E il tempo scorre più in fretta.

Ho già impostato il planner di febbraio, devo ancora decidere come organizzare le tabelle ma il bello del bullet journal è proprio questo, l'agenda segue il ritmo della mia creatività. 

Ora che ho raccontato in lungo e in largo cos'è per me l'agenda mi piacerebbe sapere come la usate voi (se la usate) e come la organizzate. Potrebbero uscire nuove idee interessanti!




Nessun commento:

Posta un commento

Consigli? Commenti? Mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensate.



Info sulla Privacy