Fang Lijun - Autoritratto |
"La mia arte è uno specchio sincero del malessere sociale."
Fang Lijun
Insieme ad altri giovani artisti nei primi anni 90 Fang Lijun crea il movimento del realismo cinico. (Ne avevo già parlato qui).
Nelle sue opere emerge la voglia di raccontare il malessere sociale attraverso un linguaggio visivo ironico e grottesco.
Percorrendo le sale della GAM che ospita la mostra "Fang Lijun - Il precipizio sopra le nuvole", la prima cosa che colpisce è la dimensione delle tele (la più grande misura 17 metri x 4). Le sue opere rappresentano il destino (a volte inquietante) dell'umanità, in certi casi facendo riferimento alle tragedie avvenute nel corso delle guerre, dove la morte è protagonista.
Non è per niente ottimista Fang Lijun, lo si deduce soprattutto dalle sue parole, che accompagnano le opere lungo le sale del museo e ci aiutano a capire il suo pensiero.
Non sempre è facile dare una giusta interpretazione di ogni dipinto, che prende forma e significato solo dopo un'attenta osservazione che permette di mettere a fuoco tutti gli elementi che lo compongono.
Eppure si percepisce una voglia di riscatto da parte di un popolo che vuole ribellarsi a questo malessere, e che con forza e caparbietà vuole (e può) superare gli ostacoli.
Per non togliere il gusto della sorpresa a chi vorrà vedere la mostra metto poche foto scelte tra quelle che mi hanno più colpita. I dipinti non hanno titolo, e le didascalie raccontano la mia personale lettura dell'opera.
La speranza di un cambiamento sta nella nascita, anche se il pericolo è in agguato. |
In mezzo a un vortice d'acqua incredibilmente realistico bambini e animali vanno incontro al loro destino. |
Particolare di un dipinto molto grande, dove lo sfondo scuro contiene una serie di cadaveri (tra cui riconoscibili personaggi della storia) sormontati da uccelli e farfalle colorati. |
Dei bambini (il futuro) cavalcano bianchi uccelli cercando di fuggire dal vortice (il destino) che li vuole inghiottire. |
Perle e pietre preziose, che rappresentano il potere, sono in primo piano a nascondere i cadaveri. Come se la ricchezza avesse più valore della vita. |
Una visione futurista e cinematografica di una metropoli che si estende all'infinito, sovrastata da tantissime farfalle colorate. |
Fang Lijun - Il precipizio sopra le nuvole
GAM via Magenta 31, Torino
dal 22 giugno al 30 settembre 2012
Intero € 10 - Ridotto € 8 - Gratuito il primo martedì del mese
"Voglio che i miei dipinti siano come una tempesta e che quando li guardi suscitino un effetto così travolgente da lasciarti a chiedere come e perchè"
Fang Lijun
Che potenza queste immagini, ero già incuriosita dal primo post che avevi scritto su Fang Lijun ma ora sono davvero affascinata dalle sue opere. Purtroppo quasi certamente non riuscirò a vedere la mostra, ma grazie alle foto mi sono fatta almeno un'idea, sperando in futuro di avere altre opportunità di avvicinarmi a questo artista.
RispondiEliminaDal vivo sono impressionanti, sono davvero contenta che abbiano allestito questa mostra proprio nella mia città.
EliminaMi fa piacere che tu abbia apprezzato!
Belli questi dipinti ed anche la tua interpretazione mi ritrova.
RispondiEliminaGrazie di essere passata dal mio blog nonostante l'allerta, in effetti il mio blog non ha nulla (scansionato con tutto e di più) la cosa succede solo con Google Chrome per il fatto di avere un Follower del mio blog che risulta sospetto, io non posso toglierlo come follower Google rileva il link di questo tipo e manda il segnale di allerta.
Comunque grazie per aver perseverato, apprezzo.
Ciao stefano
Buono a sapersi, qualche volta mi è capitato anche con altri blog e pensavo che il problema fosse mio!
EliminaVisto il tuo interesse per l'arte cinese contemporanea, volevo segnalarti questo bel libro, se non lo conosci già.
RispondiEliminaGrazie per la segnalazione, non lo conoscevo (sono molto ignorante in materia e cerco di colmare le mie lacune).
Elimina