- post precedente: Terzo giorno a Chongqing -
Diario di viaggio in Cina
7 agosto 2025
Oggi è l'ultimo giorno a Chongqing, ci lascio un pezzettino di cuore e la speranza di tornarci presto.
Questa mattina visitiamo un quartiere storico di Chongqing: Shibati 十八梯 che significa "18 scalini". Un tempo era un luogo strategico di grande importanza perché i diciotto scalini collegavano la parte superiore della città con quella inferiore, ma l'aumento della popolazione rese necessaria una espansione e una miglioria delle infrastrutture e quando Chongqing divenne una importante città portuale (nel 1891) caddero in disuso.
Il quartiere che vediamo oggi è il risultato di una ristrutturazione piuttosto recente che ha ricostruito fedelmente gli edifici e restaurato le parti storiche che hanno resistito, come il pozzo originale che forniva acqua potabile e un'abitazione tradizionale nel vicolo Shanguo.
Dalla via principale, quella degli scalini, si diramano vicoli pieni di botteghe, negozi, locande, ristoranti e punti panoramici. È un luogo bellissimo pur essendo assolutamente turistico, la gente viene qui per fotografare i panorami e fare shopping, i negozi di souvenir sono uno attaccato all'altro, eppure c'è una bella atmosfera, si percepisce la storia e l'importanza che questo passaggio ha avuto in passato.
E comunque le case di legno con i tetti grigi e le lanterne rosse sono sempre bellissime.
![]() |
| Shibati |






